La prima gara stagionale della Nascar Cup Series a Daytona, si chiude con la vittoria di Austin Cindric e diversi incidenti
Prima gara stagionale della Nascar Cup Series. Daytona risponde con un tutto esaurito da favola e l’entusiasmo delle grandissime occasioni. In pista i piloti hanno fatto di tutto per rendere questo appuntamento assolutamente indimenticabile.
La vittoria di Austin Cindric, la prima per il pilota che da quest’anno è uno dei titolari a tempo pieno alla Penske, è arrivata solo dopo due giri supplementari e al fotofinish.
Ma le immagini che sono diventate maggiormente virali di questa edizione della Daytona 500 sono quelle dell’impressionante carambola scatenata al 63esimo giro. Difficile assegnare delle responsabilità: tutto sembra cominciare da un tentativo di sorpasso di Brad Keselovski ai danni di Harrison Burton, esordiente assoluto nel campionato. La #21 di Burton sbanda al centro della pista, si mette di traverso e finisce per scatenare una paurosa reazione a catena che coinvolge non meno di una dozzina di vetture.
Otto quelle che riporteranno danni, quattro quelle che saranno costrette al ritiro. Impressionante l’immagine della Ford Mustang Wood Brothers di Burton che si alza dall’asfalto e ripiomba a terra. La conta dei danni costringe Burton al ritiro. Niente ripartenza anche per un pilota esperto come il tre volte campione della Daytona 500 Denny Hamlin. Fuori anche Byron e Ross Chastain con Christopher Bell costretto a ripartire danneggiato e in ritardo.
LEGGI ANCHE – Nascar, Logano e Busch, scintille al Coliseum: la stagione parte bene
Burton arriva in pit lane abbastanza provato. Una sosta al centro medico e il pilota, 21 anni, è pronto a raccontare quello che è successo: “Quando si sente parlare di incidenti del genere non pensi mai che un giorno potresti essere tu al centro di quella scena. E quando succede ringrazi di non avere avuto conseguenze serie e che nessuno si sia fatto male”.
Burton confessa di non avere visto le immagini: “Non ora, non subito, non voglio farmi condizionare. Mi basta sapere che non sia stata colpa mia e spero che non sia stata responsabilità di nessuno. Siamo piloti di auto da corsa. Gli incidenti capitano”.
LEGGI ANCHE – Floyd Mayweather investe nella Nascar: nasce il Money Team
Hamlin all’arrivo è furioso: “É la prima volta che non completo una Daytona 500, pago un atteggiamento sbagliato di chi non sa farsi da parte e di chi deve sempre spingere. In un momento come quello, quando tutto può accadere e si è tutti appiccicati, sarebbe meglio darsi una calmata”.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…