La prima gara stagionale della Nascar Cup Series a Daytona, si chiude con la vittoria di Austin Cindric e diversi incidenti
Prima gara stagionale della Nascar Cup Series. Daytona risponde con un tutto esaurito da favola e l’entusiasmo delle grandissime occasioni. In pista i piloti hanno fatto di tutto per rendere questo appuntamento assolutamente indimenticabile.
La vittoria di Austin Cindric, la prima per il pilota che da quest’anno è uno dei titolari a tempo pieno alla Penske, è arrivata solo dopo due giri supplementari e al fotofinish.
Nascar, carambola alla Daytona
Ma le immagini che sono diventate maggiormente virali di questa edizione della Daytona 500 sono quelle dell’impressionante carambola scatenata al 63esimo giro. Difficile assegnare delle responsabilità: tutto sembra cominciare da un tentativo di sorpasso di Brad Keselovski ai danni di Harrison Burton, esordiente assoluto nel campionato. La #21 di Burton sbanda al centro della pista, si mette di traverso e finisce per scatenare una paurosa reazione a catena che coinvolge non meno di una dozzina di vetture.
Auto in volo e maxiscontro
Otto quelle che riporteranno danni, quattro quelle che saranno costrette al ritiro. Impressionante l’immagine della Ford Mustang Wood Brothers di Burton che si alza dall’asfalto e ripiomba a terra. La conta dei danni costringe Burton al ritiro. Niente ripartenza anche per un pilota esperto come il tre volte campione della Daytona 500 Denny Hamlin. Fuori anche Byron e Ross Chastain con Christopher Bell costretto a ripartire danneggiato e in ritardo.
LEGGI ANCHE – Nascar, Logano e Busch, scintille al Coliseum: la stagione parte bene
Burton arriva in pit lane abbastanza provato. Una sosta al centro medico e il pilota, 21 anni, è pronto a raccontare quello che è successo: “Quando si sente parlare di incidenti del genere non pensi mai che un giorno potresti essere tu al centro di quella scena. E quando succede ringrazi di non avere avuto conseguenze serie e che nessuno si sia fatto male”.
Burton confessa di non avere visto le immagini: “Non ora, non subito, non voglio farmi condizionare. Mi basta sapere che non sia stata colpa mia e spero che non sia stata responsabilità di nessuno. Siamo piloti di auto da corsa. Gli incidenti capitano”.
LEGGI ANCHE – Floyd Mayweather investe nella Nascar: nasce il Money Team
Hamlin all’arrivo è furioso: “É la prima volta che non completo una Daytona 500, pago un atteggiamento sbagliato di chi non sa farsi da parte e di chi deve sempre spingere. In un momento come quello, quando tutto può accadere e si è tutti appiccicati, sarebbe meglio darsi una calmata”.
TOOK ME FIVE MINUTES @Peyton_Turnage!
(Also, this is Harrison Burton wrecking)#DAYTONA500 #Daytona pic.twitter.com/PjsJb36zCP
— Tyler Kuehl (@TJKu29) February 20, 2022
https://twitter.com/TheLGularte/status/1495518536793350145