Moto GP

MotoGP, Aleix Espargarò svela le criticità dell’Aprilia dopo i Test

Dopo i test invernali in Malesia e Indonesia Aleix Espargarò fa un bilancio pre-stagionale e svela alcune criticità della nuova moto.

Aprilia ha compiuto un bel passo in avanti durante la pausa invernale e nei test di Sepang e Mandalika le RS-GP di Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno dimostrato di aver ridotto ulteriormente il gap dai rivali. Costantemente nelle prime posizioni di classifica sin dallo shakedown indonesiano, il costruttore italiano può sorridere in vista della nuova stagione, anche se non è ancora il momento di poter ambire al titolo iridato.

Aleix Espargaro (Getty Images)

Sicuramente il prototipo di Noale ha guadagnato tanto in percorrenza di curva, grazie a dimensioni più compatte, ad un nuovo pacchetto aerodinamico, un nuovo motore più potente che ha permesso di guadagnare più cavalli da sfruttare specialmente sul rettilineo. In molti scommettono che i due piloti potranno togliersi grande soddisfazioni sin dalle prime gare, ma è il pilota di Granollers a smorzare gli entusiasmi dei tifosi.

I problemi della nuova Aprilia

Aleix Espargaro (Getty Images)

Innanzitutto i risultati dei test rispecchiano poco gli equilibri in pista che vedremo nei Gran Premi. Le prestazioni sul giro secco sono diverse dai tempi che si registreranno in gara. “Le prove sono diverse da una gara“, sottolinea Aleix Espargarò. “Essere veloci sul giro non significa che potrai vincere in gara, ci sono fattori diversi e devi fare i conti con gli avversari“.

LEGGI ANCHE – Dovizioso esalta il campione: “E’ stato impressionante”

Quando si corre in pista con altre moto e si insegue la pressione della gomma anteriore si innalza e crea problemi sulla stabilità della moto. Un punto su cui l’Aprilia ancora soffre, secondo quanto ha ammesso il fratello maggiore degli Espargarò. Ritrovarsi in mezzo al gruppo provoca una serie di problematiche difficili da risolvere in pochi mesi e la prima gara in Qatar sarà quindi un primo vero banco di prova, sia per le RS-GP che per gli altri prototipi della classe regina.

LEGGI ANCHE – Marc Marquez, un aspetto lo fa sorridere: “E’ importante”

Aleix al termine dei test lascia sospeso un dubbio. “Sembra che la nostra moto giri meglio quando è in pista da sola“. Ma un altro fattore di preoccupazione resta la velocità di punta, nonostante i passi avanti fatti con la nuova specifica di motore V4. “Se riusciamo a sfruttare la nostra velocità in curva siamo nei guai, anche se ora abbiamo ottenuto un po’ di potenza extra che ci aiuterà sicuramente”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

1 ora ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

3 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

14 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

19 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

21 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

24 ore ago