Salon Privé London, nasce concorso eleganza auto in vendita. Dal 21al 23 aprile con una novità: supera la regola delle sole vetture private
Con l’allentamento delle restrizioni per il Covid, in tutto il mondo stanno riprendendo gli eventi fieristici che riguardano il mondo dell’auto. In particolare, un settore che sta ritrovando slancio è quello delle automobili di lusso da collezione.
Un interesse rinnovato, confermato dall’aumento di eventi dedicati, ma anche gare, mostre ed aste. Il trend è certificato un po’ in tutto il mondo, ma una delle manifestazioni di questo tipo più famose è il Salon Privé che si svolge in Gran Bretagna al Blenheim Palace nell’Oxfordshire. L’appuntamento di quest’anno è in calendario nel 2022, dal 31 agosto al 3 settembre. Si tratta di una manifestazione doppia, visto che l’evento principale sarà anticipato da una fiera con una formula particolare, prevista dal 21 al 23 aprile. Gli organizzatori definiscono l’evento come innovativo e internazionale, dedicato alle auto di lusso. L’appuntamento è a Londra, con sede nel complesso del Royal Hospital Chelsea, nel centro della città. La differenza rispetto al concorso di Blenheim Palace è che ogni auto esposta è in vendita: chiunque può acquistarla.
Si tratta di una novità storica per questo tipo di evento, visto che fino ad ora questi concorsi rispettavano le rigide regole dell’ICAJ: vale a dire che la partecipazione era consentita alle sole auto private, ma solo per esposizione. C’era il divieto assoluto di introdurre vetture in vendita, sia da parte di commercianti che di utenti privati.
LEGGI ANCHE – Auto, il Salone di Detroit torna dopo due anni: le date
Si passa, quindi, dall’esposizione a una vera e propria vetrina delle automobili di lusso. Un “Concours de Vente del Salon Privé London”, con 60 delle migliori macchine da collezione del Regno Unito, tutte pronte per essere acquistate. “Si tratta di un’esclusiva mondiale – ha detto Andrew Bagley, il co-fondatore del Salon Privé – e rappresenta una grande opportunità per tutti gli operatori commerciali del settore delle auto da collezione. Parliamo di vetture d’èlite che saranno al centro dei tre giorni della manifestazione”.
LEGGI ANCHE – CES 2022, il salone della tecnologia di Las Vegas: date e dettagli
Non si tratta, comunque, soltanto di un mercato: “Ci sarà anche il concorso vero e proprio, con le valutazioni e i trofei. L’auto d’epoca vincitrice – prosegue Bagley – avrà il Premio d’Onore finale nella cena di gala del Concours de Vente del venerdì sera”. Anche per questo appuntamento la sede è la grande sala del Royal Hospital Chelsea.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…