Galactica Super Nova è il super yacht di Vagit Alekperov, magnate russo: una imbarcazione super lussuosa, che prezzo
Si chiama Galactica Super Nova, appartiene al magnate russo Vagit Alekperov ed è uno degli yacht più grandi e veloci al mondo. Una imbarcazione da sogno e non può essere altrimenti visto che è di proprietà di uno degli uomini più ricchi della Russia.
Alekperov ne ha affidato la costruzione al cantiere olandese Heesen che ha impiegato 41 mesi per realizzarlo secondo le direttive del proprietario. Lungo settanta metri, è stato costruito con uno scafo in alluminio ed è stato progetto unendo velocità, spazio e stile. Il connubio perfetto per uno yacht che non passa inosservato grazie al grande spazio riservato alle aree relax, ad una piscina con cascata e ad optional immancabili su imbarcazioni di questa portata. Spa, vasche idromassaggio, ristorante, beach club e sky lounge.
A bordo trova spazio anche un’area prendisole che è caratterizzata dalla presenza di una sala pranzo, un salone e una zona barbecue. Da segnalare anche una particolarità in dotazione alla piscina con cascata: questa è realizzata con un fondo in vetro. Ovviamente non può mancare un eliporto che, all’occorrenza, può trasformarsi in un cinema o in una pista da ballo.
Galactica Super Nova, motore da urlo per il super yacht
All’interno del Galactica Super Nova sono disponibili 6 cabine: una master suite, una cabina VIP e quattro doppie capace di ospitare fino ad un massimo di 12 ospiti. A disposizione anche un equipaggio di 16 membri. Gli interni sono stati affidati ad Espen Oino, mentre la progettazione degli esterni è stata realizzata da Sinot Exclusive Yacht Design.
LEGGI ANCHE – Bill Gates e lo Yacht italiano: salirci a bordo ha un costo pazzesco
Un aspetto non secondario per lo yacht di Alekperov è la potenza: due i motori MTU presenti, accoppiati con un propulsione centrale Rolls-Royce. Insieme consentono di raggiungere una velocità massima di 30 nodi con la capacità di toccarla partendo da fermo in appena 75 secondi. La velocità di crociera è intorno ai 12 nodi, con una autonomia di 4.000 miglia nautiche.
LEGGI ANCHE – Alonso dalla pista al mare: il pilota ha scelto uno Yacht elettrico
Ovviamente una imbarcazione del genere non può che avere un prezzo stellare. In questo caso parliamo di una valutazione di circa 75 milioni di euro per il 70 metri realizzato dai cantieri Heesen. Un costo come quello di un top player di calcio che tanto fa sognare i tifosi durante le sessioni di calciomercato.