Fiat arricchisce e completa la gamma elettrificata con le nuove 500X e Tipo Hybrid. Gli ordini sono già iniziati.
Netto passo in avanti di Fiat, che completa l’elettrificazione della propria gamma con l’introduzione a listino delle nuove 500X e Tipo Hybrid.
Il percorso era iniziato con anni fa, in occasione del lancio sul mercato della 500 e della Panda nelle loro versioni ibride. Poi, ci fu il debutto della Nuova 500 e l’Ulysse con motorizzazione elettrica. Ed ecco, quindi, che arriviamo alla 500X e alla Tipo ibride che segnano una svolta per l’intera Casa automobilistica torinese.
In linea con il suo DNA che la caratterizza, Fiat ha sin da subito contribuito alla diffusione e alla conoscenza della sua tecnologia ibrida, semplice e che permettesse i clienti di non cambiare radicalmente il loro stile di guida. Inoltre, un altro punto a favore, forse ancora più importante, è il ruolo che ricoprono i veicoli elettrificati, caratterizzati da un impatto sull’ambiente decisamente inferiore rispetto ai modelli a combustione.
Fiat 500X e Tipo: le caratteristiche dei nuovi modelli ibridi
Dunque, 500X e Tipo Hybrid vanno a sostenere la domanda crescente di Auto elettrificate che nell’ultimo anno ha registrato un aumento del 30%. Saranno offerte sul mercato nei vari allestimenti tradizionali di Fiat e nella serie speciale (RED), con cui prosegue la partnership. Con questa motorizzazione, il Suv ha un prezzo di listino di 29.400 euro, mentre la berlina di 26.540 euro. Gli ordini sono già iniziati e arriveranno nei concessionari a partire da aprile.
Su tutte le versioni di questi due modelli ibridi sarà poi presente il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore, formato da due foglie con gocce di rugiada di colore blu. E anche in questo caso si riscontra un’altra novità. Infatti, il blu non è più lo stesso scelto per 500 e Panda, bensì di una tonalità più intensa a rimarcare l’evoluzione tecnologica del motore.
LEGGI ANCHE – Leasys Rent introduce la Fiat 500 Elettrica per il car sharing: i dettagli
A quest’ultimo proposito, il nuovo power-train che equipaggia 500X e Tipo è composto dal propulsore di ultima generazione FireFly – un turbobenzina a 4 cilindri da 1,5 litri che eroga fino a 130 cv di potenza e 240 Nm di coppia – e dall’e-motor da 48 Volt e 15 kW. Per quanto riguarda la trasmissione, i modelli sono dotati di un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
LEGGI ANCHE – Fiat, l’intera gamma diventa (RED): le novità per 500, Panda e Tipo
In particolare, il FireFly, integrato dal supporto di un motore elettrico BSG, permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, mentre l’e-motor migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, consentendo di viaggiare anche a unità termica spenta. Infine, va sottolineato come, secondo le stime del costruttore, questa nuova motorizzazione consenta di risparmiare carburante più di un Diesel tradizionale nel ciclo urbano WLTP.