Una Fiat 126 in versione da rally regala spettacolo sullo sterrato: un vero e proprio show, il video è davvero imperdibile
Una Fiat 126 in una versione davvero speciale, con assetto da rally. E’ la protagonista al Rally Park di Kaczice, una località della Polonia meridionale, al confine con la Repubblica Ceca nella regione storica della Slesia di Cieszyn.
La piccola utilitaria Fiat ha regalato davvero spettacolo; carrozzeria color blu, con cofano motore posteriore nero, la vettura monta anche due fari supplementari sul paraurti anteriore e risulta in perfette condizioni. Guidata dal pilota Robert Pydych, con Michał Pydych nelle vesti di navigatore, fin dai primi chilometri sulla strada sterrata l’auto ha mostrato di essere perfettamente a suo agio.
Il rombo del motore, davvero sordo e coinvolgente, lascia subito intendere la potenza del bicilindrico montato sull’utilitaria della Fiat; il pilota la “frusta” a dovere, lanciandosi ad alta velocità nei rettilinei. La 126 ha mostrato ottima tenuta di strada sia nei curvoni veloci che in quelli stretti.
L’auto non ha mai perso aderenza, nemmeno negli ingressi in curva più impegnativi, ed il pilota si è dilettato anche in derapate da urlo, regalando brio ed emozioni davvero forti.
Fiat 126, il primato dell’utilitaria
el video si nota anche qualche imprecisione da parte del pilota, come quando stringendo troppo la traiettoria va a centrare una di pneumatici a delimitare la curva. L’auto, però, non accusa il colpo né subisce danni, con la sua corsa che di fatto non si interrompe mai fino al termine del video.
LEGGI ANCHE – Una Maserati all’asta, superato il prezzo di listino: il motivo è da appassionati
La Fiat 126 è una utilitaria prodotta dal marchio italiano dal 1972 al 2000, anche se nell’Europa Occidentale la sua commercializzazione si è fermata al 1991, proseguendo, poi, in Polonia. Oltre quattro milioni e mezzo di esemplari venduti, testimonianza di come la piccola vettura ebbe un gran successo.
LEGGI ANCHE – La Fiat Tempra è ancora in vendita: i prezzi d’occasione per la berlina e non solo
Ed ha anche un piccolo primato; la 126, infatti, è stata l’ultima auto prodotta dalla Fiat con motore e trazione posteriori. Montava un motore bicilindrico raffreddato ad aria in grado di erogare 23 cavalli, per una cilindrata totale di 594 cc di cilindrata. Cambio a quattro marce, di cui solo la prima non sincronizzata, l’auto ha avuto anche una versione “bis”, con motore spostato all’anteriore e bagagliaio al posteriore.