Rinnovo patente: quanto costa e come funziona. La documentazione necessaria e le cose che bisogna sapere per fare tutto correttamente
Avere la patente di guida sempre rinnovata e regolare è indispensabile per ogni automobilista, e in genere per chiunque guidi un veicolo in strada che la richieda. Per questo motivo è molto importante fare attenzione alla scadenza, che spesso è difficile da ricordare. Purtroppo, la dimenticanza può costare caro, in quanto si va incontro a sanzioni molto severe.
Le conseguenze di chi circola al volante con una patente scaduta sono di fatto inevitabili, visto che la patente in regola è (come la revisione) un requisito essenziale. Da quando è arrivata l’emergenza Covid le scadenze per la patente sono cambiate: quelle scadute tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 maggio 2022 sono valide fino al 29 giugno 2022. Attenzione, quindi, perché mancano ormai pochi mesi. Per quanto riguarda la circolazione negli altri Paesi UE con patenti di guida rilasciate in Italia, la proroga ancora valida riguarda i 10 mesi per chi ha un documento scaduto tra il 1 aprile e il 30 giugno 202″.
È però consigliabile informarsi prima di partire, perché ogni paese accetta proroghe diverse, da un minimo di 2 a un massimo di 10 mesi. E’ consigliabile, a questo punto, rinnovare la patente già scaduta per evitare qualsiasi problema. La patente B e quella A si rinnova ogni dieci anni, mentre i possessori di quella C o D dovranno effettuare il rinnovo ogni 5 anni sino al compimento dei 65 anni di età. Questo è un fattore importante: per le patenti A e B tra i 50 e i 70 anni il rinnovo va fatto ogni 5 anni. Dopo i 70 compiuti, ogni 3 anni.
Rinnovo patente Auto, costi e modulistica: l’errore da non fare
Il costo del rinnovo patente oscilla tra i 100 e i 130 euro, ma non sono compresi i costi per la visita medica: questa può costare tra i 60 e i 90 euro. Spesa da considerare è quella per la marca da bollo, che costa 16 euro. Poi ci sono i 10.20 euro di diritti alla Motorizzazione Civile e 6.8 euro per le spese di spedizione del documento tramite posta assicurata. Dove rinnovare la patente? Il documento si ottiene anche presso la Asl di competenza: in questa sede si svolgerà la visita medica di idoenità.
LEGGI ANCHE – Auto, scadenze e proroghe: le novità su patente, revisione e foglio rosa nel 2022
E’ possibile fare il rinnovo patente anche presso l’ACI: pure in questo caso è prevista la visita medica, direttamente in sede. Anche le pratiche burocratiche saranno svolte verso l’agenzia. In questo caso i costi sono superiori rispetto alla procedura in Asl. Sono disponibili, ovviamente, anche le agenzie di pratiche auto, che hanno modalità organizzative differenti e comportano costi maggiori rispetto agli enti pubblici. I documenti necessari sono: bollettini con i versamenti effettuati al Ministero dei Trasporti e per il bollo, la patente in scadenza, un documento di identità in corso di validità, codice fiscale (tessera sanitaria), due foto tessere.
LEGGI ANCHE – Bollo Auto non pagato, le sanzioni sono pesanti: come fare per evitarle
Sono obbligatorie eventuali certificazioni che indichino la presenza di patologie o l’obbligo di indossare lenti da vista. Per controllare la data di scadenza basta guardare direttamente la parte frontale della tessera: al punto 4a è indicata la data di rilascio della patente, mentre al punto 4b è indicata la prima scadenza.