Moroder © Ansa
E’ stata battuta all’asta la Cizeta di Moroder: un’auto rara, acquistata per un prezzo da capogiro con una sorpresa per l’acquirente
E’ una supercar con una storia particolare alle spalle. Ne sono stati prodotti appena dieci esemplari, uno di questi – quello segnato con il telaio 001 – è stato battuto all’asta a fine gennaio dalla RM Sotheby’s ed è stata acquistata per 1,363 milioni di dollari.
Parliamo della Cizeta-Moroder V16T, l’auto realizzata dalla collaborazione tra il compositore Giorgio Moroder e l’ingegnere Claudio Zampolli tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Un modello di cui sono stati realizzati appena 10 esemplari. Proprio uno di questi, il prototipo della supercar, appartenuto proprio a Moroder, è stato messo all’asta negli Stati Uniti.
La vetture è stata venduta in condizioni perfette – come si legge su ‘La Repubblica’ -. Con la livrea bianca, presenta interni in pelle rossa ed è l’unico esemplare che- sia sul telaio che negli interni – presenta la targhetta Cizeta Moroder. Una vettura utilizzata pochissimo: appena 518 i chilometri percorsi.
Una vettura rarissima, visto che gli esemplari realizzati sono appena dieci, spinta da un motore V16 aspirato da 5.995 cc, capace di sprigionare una potenza di 540 Cv e 542 Nm. Una supercar capace di raggiungere i 100 km/h partendo da fermo in quattro secondi e di toccare una velocità di punta di 328 km/h.
LEGGI ANCHE – Moise Kean, che bolide in garage: la supercar prediletta dell’attaccante
Il fortunato e danaroso compratore ha potuto prendere possesso non soltanto della Cizeta appartenuta al compositore ma anche di una serie di ‘regali’ che completavano il lotto. Così accanto all’auto l’aggiudicatario ha avuto un esclusivo pacchetto Nft ma anche un Extended play contenenti quattro tracce inedite realizzate per l’occasione da Moroder.
LEGGI ANCHE – Gordon Murray T.33, la nuova supercar: i due dettagli top che la distinguono
In aggiunta anche un render 3D dell’auto, firmato dal performer Jeremy Ian Thomas “Soulajit” e una scansione 3D dell’auto.
La storia della Cizeta-Moroder inizia negli anni ’80 in California e porta la firma della collaborazione dell’ex ingegnere Lamborghini Claudio Zampolli con Giorgio Moroder che finanzia la produzione. La presentazione avviene nel 1988 al Salone di los Angeles e la produzione inizia nel 1989. Saranno appena dieci gli esemplari realizzati.
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…