Auto

Bugatti, spunta un modello per bambini: ha partecipato ad una gara al gelo

Ad oltre sessant’anni di distanza dalla prima volta, Bugatti è tornata al GP Ice Race con la Type 51 e una speciale versione in miniatura.

Quest’anno il GP Ice Race ha avuto l’occasione di ospitare nuovamente la rinomata Casa automobilistica francese Bugatti, tornata sul circuito ghiacciato di Zell am See, in Austria, a sessantadue anni di distanza dalla prima storica partecipazione all’evento.

(Bugatti media press)

Infatti, era il 1960 quando il marchio di Molsheim prese parte alla gara per la prima volta. E all’epoca lo fece scendendo in pista con la Bugatti Type 51 e la Bugatti Type 35.

La prima, nella sua versione originale, è tornata a competere anche in questa recente occasione. La Type 35, invece, non ha potuto partecipare direttamente, ma a fare le sue veci c’era la sua versione in miniatura, perfettamente funzionante, Baby II.

Bugatti Type 51 e Baby II, le foto della partecipazione al GP Ice Race

(Bugatti media press)

Al GP Ice Race, la Bugatti Baby II, realizzata dall’azienda specialista The Little Car Company, ha ricoperto il ruolo di Safety Car. Per questo motivo, non si presentava nella sua tradizionale livrea di serie, bensì in una variante commissionata appositamente, definita “Ice Spec”, scesa in pista per portare le Auto sulla griglia di partenza prima dell’inizio della gara.

In particolare, gli esterni del modello erano di colore French Racing Blue e presentava una serie di modifiche ad hoc, che gli hanno permesso di rispettare gli standard di sicurezza sul ghiaccio. Nello specifico, la piccola Auto possedeva penumatici chiodati, differenziale a slittamento limitato e luci di emergenza, proprio come un’autentica safety car. La livrea era in stile da corsa, ispirata agli Anni ’30 con il logo GP Ice Race, con tanto di numero di gara – il 35 -, in omaggio alla storica Type 35 e alle sue vittorie nelle corse.

LEGGI ANCHE – Bugatti Chiron, una Pur Sport esclusiva: la caratteristica unica

A questo punto, è utile ricordare le principali caratteristiche della Baby II. Proposta in varie versioni, il modello per bambini possiede un motore 100% elettrico, freni idraulici ad alte prestazioni e diverse modalità di guida. La versione Base è fornita con due modalità: Novice, con velocità limitata a 30 km/h e 1,3 cv di potenza, mentre quella superiore, chiamata Expert, ha un propulsore da 5,4 cv e raggiunge una velocità di punta di 45 km/h.

LEGGI ANCHE – Una Bugatti Centodieci “congelata”: la prova estrema ha un motivo – Video

Ci sono poi le versioni Vitesse e Pur Sang, che includono le stesse due modalità di guida. Tuttavia, sono arricchite da un upgrade al motore elettrico, che tramite la Bugatti Speed Key eroga 13,4 cv di potenza. In questo caso, i modelli arrivano a toccare i 70 km/h di velocità massima e accelerano da 0 a 60 km/h in appena sei secondi. Insomma, niente male per un “giocattolo”.

(Bugatti media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Stellantis offre 100€ al giorno più vitto e alloggio gratis, ma i dipendenti italiani devono trasferirsi qui

I lavoratori di Stellantis hanno una nuova opzione. Ecco cosa dovranno fare.  Le sfide del…

2 ore ago

Addio al pericolo foratura: nuovo pneumatico senza aria sconvolge il mercato

Finalmente, un'azienda europea c'è riuscita. Non ci saranno più problemi con le forature per questi…

3 ore ago

La Guardia di Finanza lo ferma, poi la scoperta: “In auto aveva 410 chili di…” | Denunciato

La Guardia di Finanza non avrebbe mai potuto non notarlo. Aveva un carico troppo vistoso,…

5 ore ago

Prezzo benzina, una situazione simile non si vedeva da 6 mesi ma potrebbe durare molto poco

La lancetta scorre e c'è poco tempo, ecco l'occasione perfetta per fare il pieno. Quanto…

15 ore ago

Svelato il trucco per risparmiare fino a 20€ a pieno: basta farti svuotare il portafogli

Un trucco da poco conto ti permette di risparmiare una cifra incredibile. Fai il pieno…

20 ore ago

Fallisce dopo 50 anni: addio alla nota casa automobilistica

Nulla da fare per la storica azienda, non la vedremo più: il fallimento arriva come…

23 ore ago