Alfa Romeo ha presentato il nuovo Suv Tonale, caratterizzato da diverse novità in ogni suo aspetto. Tutti i dettagli del modello.
Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato la nuova Alfa Romeo Tonale. Si tratta di un modello di Suv all’avanguardia e dalle prestazioni elevate, con un design fedele a quello del concept svelato ormai qualche anno fa.
Inoltre, la stessa Tonale introduce nuovi elementi stilistiche che rimarranno un punto di riferimento per i futuri modelli del marchio del Biscione, come i cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti chiamato “a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari sinusoidali. Non mancano poi alcuni stilemi, parte della tradizione Alfa, come la “GT Line”, il “Trilobo” e il caratteristico “Scudetto” della Casa milanese.
Le sue dimensioni, di crossover compatto, sono di 4,53 metri in lunghezza, 1,84 metri in larghezza e 1,6 metri in altezza.
Alfa Romeo Tonale: tutti i dettagli
Nella parte anteriore, ci sono fari Full-Led Adaptive Matrix, ispirati alla SZ Zagato o al concept Proteo, costituiti da tre moduli, ciascuno con una propria specifica funzione che si regola in automatico in base alle circostanze di guida. Invece, le luci posteriori, che riportano gli stessi elementi di stile dell’avantreno, identificano la firma della Tonale.
Per quanto riguarda gli interni, essi sono interamente ispirato alla storia “racing” di Alfa Romeo e presentano comandi facilmente raggiungibili dal conducente, mentre i passeggeri potranno usufruire di un ambiente sicuro e confortevole.
Lo stesso abitacolo è caratterizzato poi da una tecnologia avanzata, riscontrabile principalmente nel nuovo quadro strumenti digitale con uno schermo da 12,3 pollici e dal sistema di infotainment che prevede un display touch da 10,25 pollici interamente personalizzabile. In più, la nuova Tonale introduce a bordo di un’Auto la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), attraverso il quale la vettura è collegata ad un certificato digitale di autenticità.
Presente altresì un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), che include tra i tanti l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il Lane Centering e il Traffic Jam Assist.
LEGGI ANCHE – Alfa Romeo 75 Twin Spark ancora in vendita: che prezzi per l’iconica berlina
Passando alle motorizzazioni, l’Alfa Romeo Tonale è offerta in varie versioni: Hybrid, Plug-in Hybrid e Diesel. Le prime due possiedono il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo), composto da un propulsore 1.5 turbo benzina e da un’unità elettrica da 15 kW di potenza e 55 Nm di coppia. La versione diesel, invece, propone un 1.6 da 130 cv e 320 Nm, abbinato a cambio automatico a sei marce e trazione anteriore. C’è poi un’altra variante ibrida, la top di gamma Plug-in Hybrid Q4. In questo caso, il modello propone motore da 275 cv, accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi e autonomia fino a 80 km nel ciclo cittadino.
LEGGI ANCHE – Alfa Romeo 164, il restomod di un modello speciale: il risultato è sorprendente
Gli ordini apriranno a partire dal prossimo aprile, a prezzi, però, che devono ancora essere specificati.