Yamaha ha fissato due possibili date per un test MotoGP privato davvero speciale. Grande attesa per un evento in programma da tempo.
Yamaha ha intrapreso la sua stagione MotoGP a Sepang con il primo test sul circuito della Malesia.. La Casa di Iwata è reduce da un 2021 avvincente, con la conquista del titolo iridato in classe regina, ad opera di Fabio Quartararo, e nel WorldSBK con Toprak Razgatlioglu.
Il pilota turco sta diventando un pilota molto ambito nel Motomondiale, tanto che già la scorsa estate era vicino al passaggio in MotoGP dopo l’addio anticipato di Maverick Vinales. Ma l’assistito di Kenan Sofuoglu ha voluto concentrarsi sulla corsa al titolo Superbike centrata con successo all’ultimo round stagionale, scalfendo la supremazia di Jonathan Rea e Kawasaki. Un successo che Yamaha vuole premiare offrendogli un test sulla YZR-M1.
Yamaha attende Razgatlioglu
Inizialmente la prova di Toprak sul prototipo della MotoGP era prevista per novembre, in occasione del test Irta a Jerez. Ma lo slittamento dell’ultimo appuntamento del calendario SBK ha costretto a far saltare il tanto atteso evento. C’è grande attesa perché potrebbe rappresentare il preludio per un suo ingresso in Top Class nel 2023. Intanto Razgatlioglu gioca molto sul possibile passaggio, prima escludendo a priori il passaggio di categoria, poi esprimendo il sogno di arrivarci.
LEGGI ANCHE – Dovizioso sul problema dell’ex campione: “Non sono meravigliato”
Dopo la conquista del titolo mondiale il turco sembra intenzionato a provare le emozioni della MotoGP, a patto di ricevere un’offerta allettante e vincente. Nel giorno della presentazione del team Yamaha di MotoGP il team manager Massimo Meregalli ha annunciato che il test si farà e propone due possibili date. “Avevamo programmato di fare un test con lui a Jerez, a novembre, ma doveva andare in Indonesia per l’ultimo round del Mondiale Superbike“, ha spiegato il tecnico italiano. “Merita questa opportunità“.
LEGGI ANCHE – Stoner ammette: “Valentino Rossi e Marquez non ne risentono”
Due le possibili date per vederlo in pista con la M1, quando sarà in pista in un test privato al fianco del collaudatore Yamaha MotoGP Cal Crutchlow: “O a giugno o a ferragosto, ancora non lo sappiamo. Decideremo insieme il momento più opportuno“.