La prima sessione di test a Sepang si è conclusa, la MotoGP pronta a volare al Mandalika Circuit per la prima volta nella storia.
La seconda e ultima giornata di test MotoGP a Sepang si chiude con un giovane pilota italiano in testa alla classifica: Enea Bastianini piazza un ottimo 1’58″131 che equivale al nuovo record di pista non ufficiale, dal momento che Dorna prende in considerazione solo i riferimenti cronometrici dei Gran Premi.
Il pilota del team Gresini Racing ha lavorato sul time attack nelle prime ore del mattino, quando le temperature più fresche dell’asfalto malese permettono una migliore aderenza e un giro al limite. Nel finale la pioggia ha condizionato l’assalto al tempo degli altri piloti, che hanno preferito non prendere rischi nonostante la pista si sia asciugata velocemente grazie alle alte temperature. Un buon inizio per Bastianini che trova subito un ottimo feeling con la Ducati GP21 già provata lo scorso novembre a Jerez.
Nella seconda giornata fanno un passo avanti le Ducati, ma il dato da confermare è la velocità di Aleix Espargarò, che chiude con il secondo tempo. Il pilota Aprilia ha potuto approfittare dello shakedown, girando lo scorso mercoledì mentre gli altri colleghi ufficiali erano in attesa del week-end. Il catalano della Casa di Noale conclude a soli 26 millesimi dal romagnolo della Gresini. Sul podio immaginario sale Jorge Martin con la GP22 del team Pramac Racing a 112 millesimi.
LEGGI ANCHE – Marquez, pericolo scampato: “E’ stata una delle possibilità
Alex Rins e Suzuki confermano il buon inizio: quarto crono per lo spagnolo in sella alla GSX-RR, mentre il suo compagno di box Joan Mir termina fuori dai primi dieci. 5° Maverick Vinales che più di ogni altro pilota ha sfruttato questa settimana malese per compiere ben cinque giornate di test, compreso un test privato nella giornata di giovedì.
LEGGI ANCHE – Valentino Rossi, il Test con l’Audi può saltare: il motivo
A chiudere la top 10 ci pensano Pecco Bagnaia, che fa un bel passi avanti rispetto al giorno precedente. Il vice campione ha preferito focalizzare l’attenzione sulle novità portare da Borgo Panigale, tra cui la nuova specifica del motore e un nuovo pacchetto aerodinamico che rappresentano un’evoluzione senza stravolgimenti della già ottima base 2021. 7° Fabio Quartararo davanti a Marc Marquez, Johann Zarco e Pol Espargarò. Da notare che i primi dieci sono raccolti in meno di tre decimi di secondo.
La classe regina adesso prepara i bagagli per mettersi in viaggio verso l’Indonesia. Dall’11 al 13 febbraio si tornerà a girare per una seconda sessione di test preseason, l’ultima prima dell’inizio del Mondiale. Sarà la prima volta sul nuovo Mandalika Circuit.
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…