Una Mercedes 300 SL è in vendita: l’auto della casa tedesca è appartenuta ad una ex leggenda della Formula 1
Una Mercedes-Benz 300 SL Roadster in vendita. Ma non si tratta certo di un modello qualsiasi, sia per “l’età” dell’auto che per il proprietario della stessa. Si tratta infatti di una vettura del 1958 regalata ad uno dei piloti più forti di tutti i tempi, Juan Manuel Fangio.
La vettura, peraltro, è stata una delle preferite dall’ex campione argentino che l’ha sfruttata per oltre 70mila km. Ha percorso molti km con la vettura tedesca, compreso una tournée in Europa e Sud America, segnale evidente di come tenesse particolarmente a quell’auto.
La cabriolet, oggi in possesso della sua famiglia, è sempre appartenuta a Juan Manuel Fangio ed era in esposizione a Balarce, in Argentina, nel Museo a lui dedicato. La livrea ha un colore Light Blue Metallic, mentre i sedili sono in pelle originale Cream, come peraltro di può notare anche dall’usura.
La carrozzeria, il differenziale, il motore ma anche telaio, tettuccio e cambio hanno i numeri originali della Mercedes-Benz 300 SL Roadster, segnale inequivocabile di come la vettura, nonostante gli anni trascorsi, ha ancora i pezzi originali così com’è uscita dalla fabbrica.
Mercedes 300 SL in vendita: era di Juan Manuel Fangio
Ebbene, la vettura è ora in vendita da RM Sotheby’s, una casa d’aste molto nota. L’esemplare sarà in vendita in Svizzera dal 28 febbraio al 4 marzo ed al momento non c’è un prezzo di stima del modello, che si pensa possa raggiungere cifre davvero elevate.
LEGGI ANCHE – Fiat Panda, inarrestabile sulla neve: la 4×4 è uno spettacolo in velocità – Video
La 300 SL è una vettura di lusso e sportiva realizzata dal 1954 al 1957 come coupé, mentre la versione roadster è stata prodotta dal 1957 al 1963; un motore davvero potente, con 225 cavalli di potenza per una velocità massima davvero incredibile e compresa i 215 ed i 250 km/h.
PER VEDERE L’AUTO IN VENDITA – CLICCA QUI
LEGGI ANCHE – Una Ferrari 812 sfreccia sul rettilineo: l’accelerazione è imperiosa – Video
Juan Manuel Fangio ha militato in Formula 1 ed ha vinto ben cinque titoli mondiali; il primo nel 1951, poi ben quattro consecutivi nel 1954, 1955, 1956 e 1957. Nella sua carriera ha disputato 52 Gran Premi in totale con 24 vittorie e 35 podi totali. Il suo soprannome era “El Chueco” (lo storto) ed ha ottenuto anche 29 pole position ed in 48 occasioni è partito dalla prima fila.