Fiat Panda, inarrestabile sulla neve: la 4×4 è uno spettacolo in velocità – Video

Una Fiat Panda 4×4 sulla neve regala spettacolo: il video della vettura a trazione integrale impegnata in velocità e derapate

La Fiat Panda, l’utilitaria più venduta in Italia, l’auto più amata da oltre 40 anni, non finisce di stupire. Tre le serie realizzate finora, con l’ultima entrata in produzione nel 2012 ed ancora in vendita, anche se rumors sempre più insistenti raccontano di un sempre più prossimo restyling, che porterebbe ad una quarta serie.

Fiat Panda
Fiat Panda (Ansa Foto, immagine di repertorio)

Nonostante la Panda sia l’auto ancora più venduta sul mercato, restano ancora molto appetibili i modelli relativi alla prima serie, il “Pandino” di fatto. Una vettura quasi indistruttibile, la 750, arrivata sul mercato nel 1986, dopo il primo aggiornamento rispetto alla Panda 30 e 45.

Un motore quattro cilindri con raffreddamento a liquido da 34 cavalli e 769 cc di cilindrata nel suo modello base, fino ai propulsori leggermente più potenti, da 903 cc e 45 cavalli a quello montato sulla 4×4, un 999 cc da 50 cavalli di potenza. E sulla vettura a trazione integrale della super utilitaria Fiat, nel 1997 arrivò anche il motore da 1108 cc e 54 CV di potenza. Ancora oggi tanti i modelli ancora in circolazione di quel modello, e molti sono in vendita sui siti specializzati, davvero per tutte le tasche.

Fiat Panda 4×4, che show sulla neve

Fiat Panda
Fiat Panda (Ansa foto)

La Panda 4×4 soprattutto è un vero e proprio fiore all’occhiello di casa Fiat; un modello che in più di un’occasione, ancora oggi, ha mostrato la sua efficienza anche contro vetture più moderne e più costose. In grado di superare qualsiasi ostacolo o difficoltà, adatta ad ogni tipo di asfalto ed off road, un modello si è messo in evidenza all’Open Day 43° Trofeo Automobilistico Neve e Ghiaccio Enego.

LEGGI ANCHE – Una Ferrari 812 sfreccia sul rettilineo: l’accelerazione è imperiosa – Video

E’ una versione della Panda a quattro ruote motrici con gli pneumatici chiodati, adatti per affrontare l’asfalto nevoso della pista. La vettura, con la carrozzeria color bordeaux ed in versione rally, ha regalato spettacolo mostrando un’ottima tenuta di strada nonostante le condizioni avverse. Il pilota, nelle curve, non ha mai sbandato, realizzando in traiettoria linee pulite e funzionali poi all’accelerazione in ripartenza, senza peraltro mai perdere aderenza.

LEGGI ANCHE – Una Lamborghini Gallardo cambia aspetto: il bolide si “spoglia” – Video

Un vero e proprio show, con il pilota che ha regalato al pubblico anche derapate; e solo un suo piccolo errore, a metà video, ha messo temporaneamente fuorigioco la Panda. Errore in frenata, con l’auto che si è bloccata ai bordi della pista, dove c’era la neve non spalata. Necessario l’ausilio della gru, la Panda ha poi proseguito con i giri senza più nessun intoppo, con il motore Fiat a rombare poderoso.

Change privacy settings
×