Una Ferrari 812 super su un rettilineo: il sound e l’accelerazione del motore sono davvero portentose. Il video dell’esibizione
La Ferrari 812 è la supercar del Cavallino, considerata una gran turismo-berlinetta ad altissime prestazioni, in grado di regalare brio ed emozioni uniche.
Un motore da 6,5 litri V12, con una potenza erogata che varia dagli 800 agli 830 cavalli ed una velocità massima di 340 km/h. Un vero e proprio bolide, tutt’altro che economico, però, considerato come la vettura abbia un prezzo a partire da 301.657 euro.
Un vero e proprio bolide, dicevamo, ma probabilmente non sufficiente per il tuner tedesco Novitec che ha voluto “mettere mano” sulla vettura, realizzandone una versione ancora più potente in edizione limitata, con appena 18 versioni. E così è nata la Ferrari 812 GTS N-Largo, ben 840 cavalli di potenza del V12 aspirato 6.5 litri con scarico modificato e carrozzeria più larga, con body kit ad hoc.
Uno degli esemplari, è stato “messo alla frusta” dallo stesso tuner sull’Autobahn tedesca, l’autostrada dove non vi sono limiti di velocità, ma solo in alcuni punti.
Ferrari 812, sound e accelerazione: che emozioni
Il video si apre con una panoramica a 360° della Ferrari, nel suo rosso d’ordinanza, con il pilota che entra nella vettura e regala il primo spettacolo, la prima emozione con la messa in moto, con il rombo del V12 più potente che mai.
I primi km vengono percorsi ad andatura moderata su quella che sembra una strada statale, con il pilota che si diverte nell’utilizzare le levette al volante per scalare le marce e far sentire la potenza del motore in accelerazione. Ed appena in autostrada, l’auto scatena tutti i suoi cavalli, con un primo allungo per una velocità che supera i 200 orari.
La 812 ha un motore davvero potente, e senza fatica raggiunge punte altissime, come i 270 ed i 285 orari toccati in due allunghi. Una potenza brutale quella della Ferrari che ad ogni accelerazione regala brividi sia nel sound del motore che in termini di velocità. Ed inconfondibile anche le luci a led incastonate nella corona del volante ad indicare i giri del motore che aumentano, proprio come accade per le monoposto di Formula 1.
Uno vero e proprio show per una delle vetture più belle e potenti del Cavallino, anche se non è stata messa a “dura prova”. D’altronde per far sprigionare a bolidi del genere tutta la loro potenza, occorre andare in pista.
Ricordiamo, infatti, come sia pericoloso correre ad alte velocità sull’autostrada, con il rischio anche di multe salate e ritiro della patente, soprattutto in Italia dove la velocità massima consentita è di 150 km/h.