La Aston Martin fa sul serio in Formula 1: ufficiale una partnership molto importante per il futuro.
Quando Lawrence Stroll dichiara di volere una Aston Martin ai vertici della F1, ci crede veramente. Anche se lottare contro alcune superpotenze della griglia non è semplice, il ricco imprenditore ha predisposto un progetto che dovrebbe progressivamente migliorare lo status del team nel campionato.
Aver ingaggiato un quattro volte campione del mondo come Sebastian Vettel non è una mossa causale, bensì la conferma delle ambizioni della scuderia. Nel 2022 il cambio di regolamento tecnico può mischiare un po’ le carte rispetto al recente passato e sarà interessante vedere se lo storico marchio inglese occuperà posizioni di rilievo in Formula 1, magari come nel 2020 quando la squadra si chiamava ancora Racing Point. Motivazioni, fiducia ed entusiasmo sono ad alti livelli nell’ambiente.
A ulteriore conferma della serietà del progetto Aston Martin in F1 c’è l’ultimo annuncio del team, che ha ufficializzato la firma di una partnership strategica con Aramco. Quest’ultimo è un colosso saudita di idrocarburi e da alcuni anni è già presente in Formula 1 come sponsor del campionato. Adesso, però, ha deciso di legarsi anche a un team.
Aston Martin nel comunicato ha spiegato che l’accordo prevede innanzitutto lo sviluppo di motori a combustione interne ad alta efficienza, di carburanti sostenibili ad alte prestazioni, di lubrificanti avanzati e l’impiego di materiali non metallici nei veicoli. Oltre a riguardare il settore di ricerca e sviluppo, la collaborazione comprende anche diritti di sponsorizzazione, un accordo di licenza, diritti esclusivi di branding e di endorsement per carburanti e lubrificanti Aramco.
LEGGI ANCHE -> Red Bull anticipa Ferrari e Mercedes: l’annuncio ufficiale del team
Adesso la squadra si chiamerà Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team. L’azienda saudita è un partner molto prezioso, anche perché le monoposto del futuro saranno alimentate da carburanti sostenibili e dunque una collaborazione di questo tipo è di grande aiuto.
LEGGI ANCHE – Ferrari, acceso il motore della F1-75: il sound della nuova monoposto – Video
Lawrence Stroll ha commentato con grande entusiasmo l’accordo firmato in questi giorni: “Siamo nello sport per vincere, quindi sono felice di dare il benvenuto a un partner incredibile della statura di Aramco. Hanno un’enorme quantità di proprietà intellettuale e capacità tecnica che aiuterà il nostro team a raggiungere l’obiettivo di vincere campionati del mondo di Formula 1. La partnership dimostra la portata della nostra ambizione di rendere il nostro team una forza pioneristica e vincente in F1”. Le idee e gli obiettivi sono chiari per il magnate canadese.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…