Mir torna a parlare del mercato piloti e del suo futuro: non è ancora chiaro se firmerà il rinnovo con la Suzuki.
Il 2021 non è andato secondo le sue aspettative e Joan Mir spera che il nuovo campionato MotoGP gli regali più gioie. Non ha potuto lottare per confermarsi campione e non ha vinto alcuna gara lo scorso anno. Il terzo posto nella classifica finale è una consolazione che non gli basta.
Il maiorchino ha grande voglia di dimostrare che può vincere il titolo in top class anche in circostanze più normali di quelle avute nel 2020, quando tanti piloti furono incostanti e lui riuscì a trionfare con una sola gara vinta. La sua costanza venne premiata e resta una buona qualità, però di solito serve vincere più gran premi per laurearsi campione. Ne è consapevole e auspica che Suzuki gli dia una moto migliore adesso.
MotoGP, Joan Mir non chiarisce il suo futuro con Suzuki
Joan Mir non sa ancora se rinnoverà o meno con Suzuki, pur avendo un buon rapporto con il team: “Ho espresso loro la mia posizione – riporta Speedweek – ma ciò rimane tra me e Suzuki. Comunque mi fido di loro. Il mercato piloti è un gioco. Se sei in una buona posizione puoi aspettare e decidere, altrimenti cerchi di firmare prima possibile. Ogni pilota ha un approccio differente. Devi aspettare e vedere che succede”.
È probabile che se Suzuki gli fornirà una moto vincente, il contratto verrà rinnovato. Il pilota maiorchino sa cosa vuole nei prossimi anni della sua carriera: “Non voglio solo un titolo in MotoGP e desidero vincere in modo diverso. Voglio conquistare più gare. Forse nel 2020 ho vinto più per l’intelligenza che per la velocità che avevo. Ero uno dei migliori, ma non il migliore. Vedremo”.
LEGGI ANCHE – Ducati “spaventa” la concorrenza: Dall’Igna annuncia una novità
Mir ammette che probabilmente due anni fa non era il pilota migliore e che l’intelligenza è stata un’arma molto importante per il suo trionfo. Come detto in precedenza, la sua costanza ha fatto la differenza e gli ha permesso di coronare un grande sogno.
LEGGI ANCHE – Marc Marquez alla prova del nove: “Mi viene la pelle d’oca”
Il pilota Suzuki per il futuro immagina di conquistare ancora il Mondiale MotoGP, ma in una circostanza diversa. Intende vincere più gare e far vedere di che pasta è fatto, rispondendo anche ai suoi critici.