Auto

Ferrari, un grande successo: i risultati sono da record

Buone notizie per la Ferrari dal punto di vista finanziario: i dati del 2021 confermano la grande crescita del brand. A beneficiarne anche i dipendenti

Buone notizie arrivano in casa Ferrari con i dati che fanno sorridere a Maranello. Il 2021 è stato un anno decisamente positivo per l’azienda dal punto di vista dei numeri.

Ferrari (Ansa Foto)

Nell’anno appena concluso, infatti, la Ferrari ha fatto registrare un utile netto di 833 milioni di euro: cifra che fa segnare una crescita del 37% rispetto all’anno precedente. I ricavi sono ai massimi storici e hanno superato i quattro miliardi con una crescita anche del numero di consegne: sono state 11.155 con un aumento del 22,3% rispetto al 2020 e del 10,1% rispetto a due anni fa.

Risultati decisamente incoraggianti che sono stati commentati dall’amministratore delegato Benedetto Vigna con grande soddisfazione. Il manager ha parlato di un anno “eccezionale” reso possibile dalla “passione e edizione del personale“. Proprio in virtù di questi risultati, Vigna annuncia un importante premio.

Ferrari, risultati ottimi: premio per i dipendenti

Ferrari Portofino © Ansa

Nelle sue dichiarazioni, infatti, l’amministratore delegato della Ferrari anticipa che “per premiare i loro successi, in linea con i forti indicatori di performance della società” sarà dato “il premio annuale fino a poco più di 12.000 euro per i nostri dipendenti“.

LEGGI ANCHE – Ferrari, l’ammissione di Charles Leclerc: “Mi mancava”

Proprio in virtù dei dati incoraggianti arrivati nel 2021, la Ferrari non ha intenzione di cambiare la propria strategia. Vigna spiega che è stata gestita in maniera attenta “una raccolta ordini impressionante in linea con la nostra strategia di crescita controllata” volendo conservare l’esclusività del marchio.

LEGGI ANCHE – Carlos Sainz, nessuna pretattica: il messaggio alla Ferrari è chiaro

In un momento di crescita dei prezzi di energia e alluminio, la casa automobilistica si appoggia “a buoni fornitori su cui far leva” e intanto pregusta la novità importante per il 2022: “Il tanto atteso Purosangue supererà le attese dei clienti. L’ho guidata più volte e devo dire che l’esperienza di guida è stupefacente“. Nelle dichiarazioni dell’AD di Maranello trova spazio anche la Formula 1 con la Rossa chiamata nel 2022 al definitivo rilancio. Un anno al quale si guarda con ottimismo dopo “i segnali incoraggianti nel finale del 2021 con il terzo posto Costruttori”.

Ferrari, attesa per la presentazione della nuova monoposto di F1

Il 17 febbraio 2022 è una data da segnare in rosso per tutti i tifosi della Ferrari. Sarà il giorno della presentazione (in streaming) della nuova monoposto che disputerà il Mondiale di Formula 1 del 2022, quello in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento su power unit, aereodinamica e pneumatici. La nuova Ferrari F1-75 (questo il nome scelto per celebrare il 75esimo anniversario dell’azienda) dovrebbe debuttare nei Test di fine febbraio a Barcellona

Bruno De Santis

Recent Posts

Patente digitale App IO, la grande novità: “Accadrà entro il 2030”

Nel giro di pochi anni, funzionerà tutto così. Ecco perché gli italiani sono sconvolti...  In…

5 ore ago

Metalmeccanici, forte aumento in busta paga: come ottenerlo

Buone notizie sul fronte del lavoro. Chi fa questa professione avrà diritto ad una grande…

8 ore ago

F1, Verstappen punge la McLaren: che stoccata!

Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e…

9 ore ago

Ford, il CEO Farley: “Abbiamo smontato le BYD e…”, la scoperta che affossa il marchio cinese

Nuova rivalità in vista sul panorama dell'automotive? Le parole del CEO non lasciano spazio ad…

11 ore ago

F1, i record che fanno vergognare tutti: nessuno vuole finire in questo elenco

Non tutti i record di Formula Uno sono così lusinghieri da ottenere: queste squadre, queste…

12 ore ago

Alfa Romeo smentisce tutti: l’impresa è grandiosa

Alla faccia del rilancio: la casa italiana Alfa Romeo sta facendo ricredere tutti gli economisti.…

14 ore ago