L’azienda cinese BYD ha svelato il nuovo Type A, lo scuolabus elettrico che garantisce elevati standard di sicurezza per i passeggeri.
Gli scuolabus offrono un importante servizio per le comunità portando a scuola bambini e ragazzi che hanno difficoltà logistiche per i più vari motivi. Per questo, la nuova soluzione proposta dall’azienda cinese BYD potrebbe rappresentare una valida via da percorrere in futuro.
Infatti, il suo nuovo modello Type A presenta caratteristiche innovative che potrebbero giocare un ruolo fondamentale nei trasporti. In primis, per quanto riguarda l’ambiente, poiché si tratta di un bus completamente a trazione elettrica. Il secondo punto, invece, concerne la sicurezza, ancora più importante quando si tratta di giovani.
C’è poi un altro aspetto particolarmente curato da BYD, che è quello del trasporto di carichi pesanti o persone disabili. Per svolgere al meglio mansioni di questo tipo, l’azienda lo ha dotato di uno speciale portellone a cerniera capace di sollevare pesi fino a 360 kg.
BYD, le caratteristiche dello scuolabus Type A
Il BYD Type A è alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato che gli consente di percorrere fino a 250 chilometri in modalità elettrica. Inoltre, è in grado di ricoprire la funzione di accumulatore di energia quando non è attivo, sostenendo quindi una parte delle spese ordinarie relative alla bolletta per le scuole o per strutture di altro tipo.
A seconda della versione, può essere lungo tra i 10 e 12 metri e può trasportare fino ad un massimo di 30 persone. Invece, per quanto riguarda la sicurezza, questo aspetto è garantito attraverso un particolare corpo in acciaio dalla resistenza elevata che salvaguardia i passeggeri in caso di impatto.
In più, BYD l’ha equipaggiata con due sistemi specifici: uno controlla elettronicamente la stabilità, mentre l’altro distribuisce in maniera uniforme sui due assi la frenata. Per una maggiore sicurezza, ciascun sedile a bordo è provvisto di cinture addominali a 3 punti.
LEGGI ANCHE – Codice della strada, le nuove norme in vigore dal 1 gennaio: tutte le novità
Non meno importante è, però, il cosiddetto Predictive Stop Arm, che serve a monitorare il traffico circostante e ad avvisare gli studenti in caso di pericoli al momento della discesa dallo scuolabus, oppure informandoli di quando è il momento più sicuro per attraversare la strada.
LEGGI ANCHE – Asiastar X9-3, il nuovo Autobus per la Cina progettato da Pininfarina – Foto
Ma l’azienda cinese ha rivolto una particolare attenzione anche agli interni e, soprattutto, al comfort di guida, dotando l’abitacolo del veicolo di sedili ergonomici, volante da 16,5 pollici, piantone dello sterzo telescopico, alto livello di visibilità e comandi facilmente raggiungibili in modo tale da non distrarre il conducente quando si trova in marcia.