Bottas è particolarmente fiducioso per la sua nuova esperienza in Formula 1 con l’Alfa Romeo: si aspetta risultati importanti.
Dopo cinque anni in Mercedes, Valtteri Bottas riparte dall’Alfa Romeo. Il passaggio dal un top team a una squadra di medio-bassa classifica cambia i suoi obiettivi in maniera radicale, ma il finlandese spera comunque di togliersi delle soddisfazioni.
Raccoglierà il testimone lasciato dal connazionale Kimi Raikkonen e dovrà anche essere di aiuto, grazie alla sua esperienza, al nuovo compagno di squadra Guanyu Zhou. Il giovane cinese è all’esordio in Formula 1 e può imparare tanto da uno come il finlandese, che ha tante stagioni alle spalle nel campionato e può dargli alcuni consigli.
179 GP disputati, 10 vittorie, 67 podi e 20 pole position per il 35enne nato a Nastola. Woodman sarà il driver di punta del team, che conta tanto su di lui per fare punti e vivere un 2022 migliore del 2021.
Formula 1, Bottas crede nel progetto Alfa Romeo Sauber
Bottas, consapevole che non avrà vita “facile” come in Mercedes, è comunque ottimista per ciò che potrà fare con il team Alfa Romeo Sauber: “Considerando il nuovo regolamento – ha detto a GPFans -, il budget cap e il resto credo che tutto sia possibile. L’Alfa Romeo dovrebbe essere più in alto rispetto agli ultimi campionati. Con le nuove regole non sappiamo ancora quali siano le forze in campo, è complicato fare pronostici”.
Il pilota finlandese cita il nuovo regolamento tecnico della Formula 1, che effettivamente potrebbe consentire qualche colpo di scena e magari delle sorprese potrebbero arrivare proprio dalla scuderia di Hinwil: “Sono realista, non lotteremo per vincere, ma stando spesso in zona punti potrebbe magari capitare. Ci sono diverse variabili che possono condizionare i risultati”.
LEGGI ANCHE – Daniel Ricciardo ha le idee chiare: “Non ci sto pensando minimamente”
Valtteri non esclude neppure che possa capitare una vittoria dell’Alfa Romeo Sauber nel 2022. Tutto può succedere con regole tecniche che rivoluzioneranno le monoposto rispetto a quanto visto visto fino al 2021. I valori in pista possono cambiare, anche se sarebbe una sorpresa vedere la squadra svizzera nelle prime posizioni.
LEGGI ANCHE – Ferrari, la Rossa ora ci crede: i tre motivi per essere fiduciosi
Bottas spera che in fabbrica il lavoro sulla nuova macchina sia stato sufficientemente buon da consentirgli di conquistare risultati positivi nel corso dell’anno. La sua aspettativa è giocarsi almeno la zona punti.