Una Maserati MC20 è protagonista sull’autobahn: accelerazione impetuosa per la supercar del Tridente, il video della performance
Lusso e sportività, questi gli ingredienti della Maserati, certamente uno dei marchi più iconici del gruppo FCA, ora Stellantis. Il marchio del Tridente da sempre racchiude nelle sue vetture queste peculiarità, che ne fanno il tratto distintivo.
Quattro i modelli attualmente in listino; si va dalla Ghibli alla Quattroporte, berline che racchiudono eleganza e lusso, oltre naturalmente al comfort, come si legge sul sito ufficiale della casa italiana. La parte Suv è rappresentata dalla Levante, che di fatto è la combinazione perfetta tra performance stradali e capacità off-road.
Non manca, però, una vera e propria supercar, una sportiva che non teme confronti; è la MC20, una vettura biposto “veloce e audace verso un nuovo futuro“, che “supera i confini del tempo” recita il sito Maserati. Un’auto che di certo non ha nulla da invidiare alla cugina Ferrari ma anche alle altre competitor tedesche.
E così il tuner tedesco Novitec, specializzato nell’elaborazione delle auto, ha voluto testare e mettere alla frusta i cavalli della MC20 sull’Autobahn, l’autostrada tedesca in un tratto dove non vi sono limiti di velocità.
Maserati MC20, che accelerazione in autostrada
Il video pubblicato sul canale di Novitec (azienda specializzata nel tuning delle supercar) è davvero spettacolare; il pilota entra in una MC20 attraverso le porte a classica apertura ad ali di gabbiano, proprio come le Lamborghini. La versione testata è completamente bianca e la prima emozione la si ha subito, al momento dell’accensione del motore.
Il sound è inconfondibile, il rombo è esaltante. Primi chilometri a bassa velocità, anche perché vengono percorsi su una stradina che conduce poi all’autostrada. Ed è lì che la Maserati si scatena, dando il meglio di sé.
LEGGI ANCHE – Anomalya, la nuova supercar italiana: la velocità massima è notevole – Foto
Il pilota alterna velocità “normali”, a veri e propri strappi, dove la MC20 ruggisce in tutta la sua potenza, con i cavalli scaricati a terra. In un allungo poderoso, con l’auto alla massima velocità, l’auto tocca anche i 275 km/h indicati dal contachilometri, in sesta marcia sfiorando gli 8.000 giri. Una velocità mai più raggiunta dal pilota che, nei successivi allunghi, si spinge fino ai 200 orari per poi rallentare.
LEGGI ANCHE – Una Bugatti Chiron sull’Autobahn, velocità portentosa: il video è impressionante
Ovviamente è proibito e pericoloso correre a folli velocità sull’autostrada; in Italia, peraltro, il limite è di 130 km/h e scattano multe salatissime oltre al ritiro della patente per chi dovesse spingersi oltre.
La Maserati MC20 ha un motore V6 da 3.0 litri di cilindrata in grado di erogare 630 cavalli di potenza per una coppia massima di 730 Nm. La velocità massima è di 325 km/h.