Auto

Toyota Yaris, da citycar a bolide: l’accelerazione è incontenibile – Video

Una Toyota Yaris si trasforma da citycar ad autentico bolide in occasione di uno speciale test d’accelerazione sul quarto di miglio. Il video.

La Toyota Yaris è uno dei modelli più apprezzati da automobilisti ed esperti di settore sin dal suo debutto avvenuto nei primi 2000. E a distanza di vent’anni, l’utilitaria giapponese continua ad avere un grande successo sul mercato, come dimostrano i numerosi premi conquistati nel 2021.

Una Toyota GR Yaris (Foto: Getty Images)

C’è poi anche la versione GR, preparata direttamente dalla divisione sportiva del marchio nipponico Gazoo Racing, altrettanto apprezzata non solo per le sue qualità da piccola compatta, ma anche, e forse soprattutto, per doti dinamiche e prestazioni che la caratterizzano.

E in virtù di questo, alcuni tuner di tutto il mondo si sbizzarriscono nell’inventare nuove e inedite soluzioni per renderla ancora più scattante e performante in ogni suo aspetto. Parliamo, in questo caso, dell’azienda Ekanoo Racing, specializzata nell’elaborazione di vari tipi di Auto, specialmente quelle brandizzate Toyota.

Una Toyota Yaris da record: il video

Nello specifico, il preparatore di Auto sportive ha modificato la GR Yaris in maniera tale da regalarle una potenza assurda di 519 cv. Decisamente più alta rispetto ai 261 cv erogati dal motore standard del modello, anche se va sottolineato come il team di Ekanoo Racing non abbia sostituito lo stesso intero blocco.

Il motivo è presto detto. La base fornita da Toyota, con le dovute e opportune modifiche, è stata ritenuta più che sufficiente dall’azienda per tirare fuori il suo potenziale, che, a giudicare da un video speciale, sembra essere davvero elevato.

In quest’occasione, la clip ritrae la GR Yaris elaborata in uno dei suoi contesti prediletti, la pista, dove ha fornito una grande prova in una gara d’accelerazione in solitaria.

LEGGI ANCHE – Toyota GR Supra, le modifiche la rendono più aggressiva: che trasformazione

Secondo quanto riportato da Ekanoo Racing, la sua Toyota sportiva ha ottenuto un nuovo record, impiegandoci meno di 11 secondi sulla distanza di un quarto di miglio. Un primato, questo, che ad oggi la porrebbe come la GR Yaris più veloce al mondo.

LEGGI ANCHE – Toyota Yaris da citycar a super sportiva, le modifiche sono impressionanti

GR Yaris, le caratteristiche del modello di serie

La Toyota GR Yaris può contare su un importante motore 1.3 turbo a 3 cilindri, abbinato a trazione integrale e cambio manuale a sei rapporti. La potenza erogata, secondo i dati forniti dal costruttore, è di 261 cv, mentre la coppia massima è 360 Nm. Perciò, le prestazioni sono quasi sullo stesso livello di alcune supercar presenti sul mercato: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 230 km/h.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

2 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

10 ore ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

12 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

15 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

19 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

21 ore ago