Dopo il trionfo della Mercedes e del campione uscente De Vries, la seconda gara di Formula E in Arabia Saudita garantisce spettacolo e un ordine d’arrivo imprevedibile
Il dominio della Mercedes di gara #1, primo e secondo posto per le due tedesche di De Vries e Vandoorne, è già in archivio. In gara #2 trionfa Edoardo Mortara con la Venturi. Al termine di una gara davvero imprevedibile.
I presupposti per una conferma della Mercedes e di De Vries c’erano tutti. Anche perché l’olandese, velocissimo a scattare in testa dalla griglia di partenza, sembrava destinato a dominare anche la replica della gara saudita.
Da Costa, proprio come ieri, va in affanno fin dai primi giri. E De Vries davanti fa gara a sé, rimbalzando i primi attack mode senza grandi difficoltà e tendendo a debita distanza Frijns, il primo a farsi aggressivo alle spalle dell’olandese, e Mortara, bravo comunque a non stare troppo lontano dal battistrada. Ruolo scaltro quello di Di Grassi che si mette in scia cercando di tenere il contatto.
La differenza l’ha fatta soprattutto la gestione della potenza che sul più bello ha messo completamente in crisi De Vries. L’olandese va in crisi, è costretto a cedere la prima posizione, scivolando poi un sorpasso dietro l’altro anche alle spalle del podio. E la lotta finale vede Mortara premiato dalla maggiore regolarità sua e della Venturi. E così, sullo stesso podio dove la Mercedes ieri aveva dominato con le prime due posizioni, a spiccare è la doppietta Venturi con il primo posto di Mortara e il terzo di Di Grassi: tra i due l’ottimo Frijns con De Vries solo decimo, scavalcato anche dal compagno di squadra Vandoorne.
LEGGI ANCHE – Colton Herta e la Formula 1: “I sogni non muoiono all’alba”
Nella vittoria di Mortara gioca un ruolo decisivo anche la safety car. Gara interrotta a cinque giri dall’arrivo per la rimozione dell’auto di Sims, finita a muro. Ma le operazioni di recupero sono più lunghe del previsto e lo svizzero viene graziato dal cronometro proprio quando Frijns sembrava davvero potergli dare fastidio. Poche soddisfazioni per Antonio Giovinazzi, ultimo (21esimo).
LEGGI ANCHE – Formula E Berlino gara 1, vince Di Grassi: corsa al titolo incertissima
Dopo le prime due tappe in Arabia Saudita la classifica piloti vede Mortara al comando con 33 punti. Poi De Vries (29) e Vandoorne (28). Prossima tappa al Foro Sol, Città del Messico (gara unica) il sabato 12 febbraio.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…