Lamborghini si sta preparando ad una svolta storica dopo l’introduzione del Suv Urus. Entro pochi anni esordirà un altro modello “rivoluzionario”.
I marchi automobilistici si apprestano a vivere la rivoluzione elettrica, iniziata già da alcuni anni, ma che presto esploderà in tutto il suo fulgore costringendo ad abbandonare progressivamente i carburanti tradizionali. Tant’è che il diesel ormai viene quasi completamente escluso dalle nuove linee di produzione dei marchi e stesso destino potrebbe essere riservato alla benzina in un futuro non troppo lontano. Anche marchi prestigiosi di supercar come Lamborghini pongono le basi per una linea evolutiva “green”.
Secondo quanto riferito all’agenzia Ansa da Stephan Winkelmann, CEO del brand di Sant’Agata Bolognese, la prima vettura 100% elettrica della Casa del Toro sarà un Suv coupé GT, due porte, prestante ma versatile e di uso quotidiano. Dopo i successi sul mercato registrati nel 2021, Lamborghini vuole assestare un altro colpo nelle vendite porre basi solide per il futuro prossimo. “Ogni mese vendiamo più di quanto produciamo“. L’attenzione dei vertici ora è focalizzata anche sul fronte ibrido: entro i prossimi tre anni “renderemo ibrida l’intera gamma“, sia per soddisfare le richieste dei clienti, sia per stare in linea con le normative ambientali sempre più stringenti.
Entro la fine di questo decennio Lamborghini presenterà la sua prima vettura 100% elettrica. Dopo l’esordio della Urus, primo SUV del brand emiliano che sta trainando le vendite a livello internazionale, è arrivata l’ora della prima elettrica.
LEGGI ANCHE – Honda CBR300R, la nuova naked: motore, caratteristiche, prezzo
Preferiscono attendere a Sant’Agata Bolognese, perché le infrastrutture non sono ancora all’altezza della nuova situazione e inoltre a breve esordirà una nuova generazione di batterie più leggere e dalla maggior capacità.
LEGGI ANCHE – Lancia Ypsilon in promozione: il costo e le offerte sui modelli a gennaio
In ogni caso sarà una svolta: il tradizionale rombo del possente motore verrà silenziato dai propulsori elettrici… “Bisognerà certamente abituarsi a questa novità, ma siamo certi di riuscire“, ha spiegato Stephan Winkelmann. Anche quando venne annunciato il primo SUV Urus alcuni gridarono allo scandalo. E invece ora è la Lamborghini più venduta. “Vogliamo continuare a creare dei sogni adeguandoci alla realtà che il legislatore ci dà“. E’ finita l’era delle Lamborghini a benzina, dal 2023 le supercar del Toro saranno solamente ibride plug-in, per poi passare definitivamente al motore elettrico. Per chi volesse acquistare Lamborghini a benzina dunque, questo è l’ultimo anno per farlo.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…