Formula 1

Ferrari, cambiati i piani del test di Fiorano: l’annuncio del team

Modificato in parte il programma per la quattro giorni di test Ferrari sul circuito di Fiorano.

La Ferrari vuole farsi trovare pronta all’inizio del Mondiale 2022 di Formula 1. La prossima deve essere la stagione del ritorno del Cavallino Rampante nelle posizioni che contano. Non è stato promesso il titolo, però l’obiettivo è quello di lottare costantemente per la zona podio e tornare a vincere gare.

Carlos Sainz (Foto Getty Images)

Il nuovo regolamento tecnico consente alla scuderia di Maranello di cambiare la propria situazione nella griglia. In fabbrica è stato volto un lavoro intensissimo sulla nuova monoposto, molto diversa da quella del 2021. Le nuove regole danno la possibilità di modificare i rapporti di forza in pista, gli uomini in rosso non vogliono sprecare una grande occasione.

In attesa di disputare i test ufficiali a Montmelò e Sakhir, la Ferrari ha deciso di effettuare quattro giorni di prove sul circuito di Fiorano. Impegnati Charles Leclerc, Carlos Sainz e anche il collaudatore Robert Schwartzman. Pur non potendo girare con la nuova monoposto, hanno comunque modo di riprendere confidenza con il tracciato in vista del prossimo campionato di F1.

Ferrari F1, a Fiorano niente SF21: si gira con la SF71H

Carlos Sainz (Foto Getty Images)

Inizialmente era stato comunicato che i piloti Ferrari avrebbero girato con la SF21, ovvero la macchina utilizzata nel Mondiale 2021. Essendo completamente differente da quella che scenderà in pista nel 2022 con il nuovo regolamento, era trapelato l’ok della FIA per poterle guidare. Ma nelle ultime ore è emersa una novità.

La Ferrari alla fine ha deciso di utilizzare la SF71H, ovvero l’auto del 2018. Il motivo è stato spiegato nel comunicato emesso dalla stessa scuderia: «In attesa di ricevere un aggiornamento dalla FIA su quali siano le modalità di applicazione nel 2022 della definizione di “Test Previous Cars”, che stabilisce quale vettura può essere utilizzata in questo tipo di prove – è stato deciso che nella sessione sarà utilizzata una SF71H del 2018. Il programma dettagliato sarà reso noto in seguito».

LEGGI ANCHE -> Ferrari, la soddisfazione di Binotto: “Mi rende felice”

Per evitare guai con la FIA, che deve ancora fare dei chiarimenti in termini di regolamento, il team di Maranello ha preso la decisione di girare con la vettura del 2018. Una scelta che la mette al riparo da ogni eventuale rischio.

LEGGI ANCHE -> Alonso svela il rivale più grande in carriera: “E’ stato fantastico”

In ogni caso, quello di Fiorano è un test solo per consentire ai piloti di riprendere feeling con la pista. Non potendo usare la nuova monoposto del 2022, completamente diversa da quelle degli anni precedenti, non ci sono comunque dei vantaggi in vista della prossima stagione.

Matteo Bellan

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago