La vittoria di Sebastian Loeb a Montecarlo nella prima prova stagionale del Rally WRC spalanca le porte a uno scenario che non si ripeterà, la sfida con Ogier
Il prologo del mondiale rally WRC è stato straordinario: un duello epocale come da tempo non se ne vedevano tra Loeb e Ogier.
Da una parte la Ford Puma, esordiente nel Mondiale WRC con la sua nuova vettura ibrida. Dall’altra la Toyota campione del mondo. Una doppia sfida fantastica. Che difficilmente vedremo di nuovo.
Se Ogier si era presentato a Montecarlo con la Toyota con il presupposto di non voler difendere il titolo Mondiale vinto poche settimane fa a Monza, la sua sarà comunque una stagione part-time, quella di Loeb potrebbe essere l’unica vittoria stagionale. Loeb ha firmato con la Ford un impegno per un solo rally, il primo. Ed è davvero un paradosso che la prima tappa stagionale, così entusiasmante sia destinata a restare l’ultima.
Una vittoria straordinaria al termine di un duello meraviglioso. Per Loeb è l’80esima vittoria in carriera, l’ottava a Montecarlo: “Sono felicissimo, ma anche molto sorpreso – ha dichiarato Loeb ai giornalisti alla conferenza stampa di arrivo – perché non ci aspettavamo una chimica così straordinaria con la macchina. Abbiamo avuto una possibilità di vincere e ce la siamo presa”.
Ma che cosa farà Loeb adesso non è dato saperlo. Il nove volte mondiale WRC è tornato a vincere un evento del Mondiale Rally quasi dieci anni dopo il suo ultimo titolo iridato. A 47 anni, reduce da una splendida Dakar che o ha visto chiudere al secondo posto, è presto per ritirarsi: “Quello con Ogier è stato un duello straordinario, la vittoria mi ripaga della voglia e del desiderio di tornare in WRC non come figurante ma come protagonista. Cosa farò adesso non lo so. Il programma era quello di una sola gara, a Montecarlo. La mia stagione è piena di impegni, a cominciare dall’Extreme E. L’agenda è fittissima. Ma quando si vivono giornate come questa accontentarsi è difficile”.
LEGGI ANCHE > Rally WRC, arriva la Ford Puma ibrida: il test di Sebastian Loeb
LEGGI ANCHE > Rally WRC Montecarlo, Loeb e Ford Puma alla prima vittoria ‘ibrida’
Il mondiale WRC dunque attende delle conferme. A cominciare dalle scuderie che per ora rimangono con le loro scelte ufficiali, già decretate alcune settimane fa. La Toyota e Ogier resteranno insieme: ma per non più di tre gare a stagione. La M-Sport, la scuderia ufficiale Ford che ha lanciato in WRC la Puma, vorrebbe avere Loeb anche in Svezia. Ed è certa di convincerlo: “Ci parleremo nei prossimi giorni – dice Richard Millener, direttore generale di M-Sport – vedremo se riusciremo a portarlo anche in Svezia. Molto dipenderà anche da lui, ma credo che questo risultato offra una straordinaria opportunità anche a un competitor come Loeb, e non solo al nostro al team”.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…