Moto

Honda CBR300R, la nuova naked: motore, caratteristiche, prezzo

La nuova Honda CBR300R è una naked agile e grintosa che può essere guidata con patente A2. Tante le novità per il modello 2022.

Arriva sul mercato italiano la Honda CBR300R, una naked sportiva ‘Neo Sports Cafè’ che si piazza ad un livello intermedio tra la CB1000R e la CB125R. Si presenta come una moto dalla guida facile, divertente ma prestante, dai bassi costi di gestione e capace di attrarre il pubblico giovanile con il suo look dinamico e moderno, che richiede la patente A2 per essere giostrata su strada.

Honda CBR300R (media press)

Frizzante e ricca di personalità, si rinnova dopo il lancio nel 2008 con aggiornamenti di design, ciclistica e motore che la rendono un modello particolarmente attraente per l’uso quotidiano e non solo. Ha un peso di 144 kg con il pieno di benzina, caratteristica che la rende molto maneggevole sia da ferma che in transito. Dotata di motore monocilindrico da 286cc capace di erogare 31,1 CV offre un’ottima ripresa e un’accelerazione decisa. Telaio in acciaio tubolare che elargisce leggerezza e resistenza, forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm, impianto frenante con disco flottante e pinza radiale a 4 pistoncini per garantire frenate sicure e una tenuta di strada degna di lode.

Le peculiarità della CBR300R

Honda CBR300R (media press)

La CBR300R sarà offerta in tre colorazioni: Mat Pearl Agile Blue, Mat Gunpowder Black Metallic e Candy Chromosphere Red. Particolarmente attraente con le luci full Led e strumentazione digitale LCD che offre tutte le informazioni necessarie con un semplice colpo d’occhio da parte del conducente. La novità del modello 2022 sta nell’indicatore di marcia inserita. Il serbatoio ha una capacità di 10 litri che permette di percorrere 300 km con un pieno.

Leggi anche – MotoGP, la Yamaha fornirà gli scooter alla Dorna: il comunicato

Un’altra importante novità è la frizione assistita e con antisaltellamento, che riduce la perdita di aderenza al posteriore anche durante le scalate più brusche e lo sforzo alla leva. Il cambio a 6 marce è spaziato per offrire uno scatto vincente al semaforo ed una gradevolissima elasticità di marcia. In soli 9,2 secondi questo nuovo modello Honda può scattare da zero a 200 metri. Al momento il prezzo non è stato comunicato.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

2 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

4 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

5 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

6 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

8 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

16 ore ago