Una Dallara (Ansa Foto)
In occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, Dallara svela l’edizione speciale della Stradale, chiamata D50. Tutti i dettagli.
Nel 2022 ricorre il 50° anniversario dalla fondazione di Dallara, uno dei nomi simbolo dell’eccellenza automobilistica italiana riconosciuta a livello globale grazie al genio ingegneristico di Giampaolo Dallara, che la fondò il 15 gennaio del 1972, e a tutti i collaboratori che si sono susseguiti in questi anni.
Ed è proprio in occasione di questa importante ricorrenza, che la Casa di Varano de’ Melegari ha presentato un altro gioiello dei suoi, la Dallara Stradale D50.
Il modello è un’edizione speciale basata sulla tradizionale Stradale, destinata ad attirare l’interesse di collezionisti appassionati di automobilismo in virtù delle sue caratteristiche che lo rendono una supercar davvero esclusiva.
Due sono i colori principali scelti per gli esterni: il nero graphite opaco, selezionato per identificare il carbonio, tra i materiali maggiormente utilizzati dal costruttore che ne ha fatto un vero e proprio caposaldo delle proprie conoscenze ingegneristiche, e l’oro, che rappresenta un tributo ai 50 anni dell’azienda.
Insieme, quindi, esprimono due concetti fondamentali per il marchio: competenza e heritage. Ma, al tempo stesso, l’unione fra questi due colori dona alla Dallara Stradale un aspetto elegante e sportivo, incarnando così l’anima da competizione che da sempre la caratterizza.
Inoltre, per rendere omaggio alla storia aziendale, la livrea della D50 è impreziosita da alcuni elementi stilistici provenienti dalla SP1000, la prima autovettura realizzata dalla Casa parmense.
LEGGI ANCHE – Dallara, un prototipo in pista a Monza: il video spia dei test
Presenti altresì alcune caratteristiche specifiche, create appositamente per questa edizione limitata. Tra queste figurano: copritappo dei cerchi con il logo D50, pomelli dei comandi e parte centrale della chiave vettura anodizzati in color oro, targhetta dedicata al 50° anniversario dell’azienda con il nuovo payoff “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme“. Lo stesso logo D50 si ripropone anche sul telo personalizzato da mettere sull’Auto per proteggerla dalle intemperie e al centro della dashboard al momento dell’accensione.
LEGGI ANCHE – Alex Zanardi, un suo desiderio diventa realtà: il progetto di Dallara
Infine, vale la pena ricordare le specifiche tecniche della Dallara Stradale. Omologata sia per l’uso in pista che su strada, il modello possiede un motore turbocompresso 4 cilindri da 2,3 litri di cilindrata, in grado di erogare 500 cv di potenza e 700 Nm di coppia. Dati, questi, che le consentono di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…