In occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, Dallara svela l’edizione speciale della Stradale, chiamata D50. Tutti i dettagli.
Nel 2022 ricorre il 50° anniversario dalla fondazione di Dallara, uno dei nomi simbolo dell’eccellenza automobilistica italiana riconosciuta a livello globale grazie al genio ingegneristico di Giampaolo Dallara, che la fondò il 15 gennaio del 1972, e a tutti i collaboratori che si sono susseguiti in questi anni.
Ed è proprio in occasione di questa importante ricorrenza, che la Casa di Varano de’ Melegari ha presentato un altro gioiello dei suoi, la Dallara Stradale D50.
Il modello è un’edizione speciale basata sulla tradizionale Stradale, destinata ad attirare l’interesse di collezionisti appassionati di automobilismo in virtù delle sue caratteristiche che lo rendono una supercar davvero esclusiva.
Due sono i colori principali scelti per gli esterni: il nero graphite opaco, selezionato per identificare il carbonio, tra i materiali maggiormente utilizzati dal costruttore che ne ha fatto un vero e proprio caposaldo delle proprie conoscenze ingegneristiche, e l’oro, che rappresenta un tributo ai 50 anni dell’azienda.
Insieme, quindi, esprimono due concetti fondamentali per il marchio: competenza e heritage. Ma, al tempo stesso, l’unione fra questi due colori dona alla Dallara Stradale un aspetto elegante e sportivo, incarnando così l’anima da competizione che da sempre la caratterizza.
Inoltre, per rendere omaggio alla storia aziendale, la livrea della D50 è impreziosita da alcuni elementi stilistici provenienti dalla SP1000, la prima autovettura realizzata dalla Casa parmense.
LEGGI ANCHE – Dallara, un prototipo in pista a Monza: il video spia dei test
Presenti altresì alcune caratteristiche specifiche, create appositamente per questa edizione limitata. Tra queste figurano: copritappo dei cerchi con il logo D50, pomelli dei comandi e parte centrale della chiave vettura anodizzati in color oro, targhetta dedicata al 50° anniversario dell’azienda con il nuovo payoff “In Dallara dal 1972 radici e futuro crescono insieme“. Lo stesso logo D50 si ripropone anche sul telo personalizzato da mettere sull’Auto per proteggerla dalle intemperie e al centro della dashboard al momento dell’accensione.
LEGGI ANCHE – Alex Zanardi, un suo desiderio diventa realtà: il progetto di Dallara
Infine, vale la pena ricordare le specifiche tecniche della Dallara Stradale. Omologata sia per l’uso in pista che su strada, il modello possiede un motore turbocompresso 4 cilindri da 2,3 litri di cilindrata, in grado di erogare 500 cv di potenza e 700 Nm di coppia. Dati, questi, che le consentono di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…