Moto GP

Andrea Dovizioso, il parere dell’esperto: “Deve cambiarlo”

Andrea Dovizioso si prepara ad una nuova sfida nella stagione 2022: per andare forte con la Yamaha dovrà puntare prima di tutto su se stesso.

Dopo otto stagioni in Ducati Andrea Dovizioso non ha rinnovato con il team emiliano. Alla base della scelta non ci sono ragioni economiche, ma ormai i tempi erano saturi per proseguire la collaborazione.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Dopo alcuni mesi di stop in cui si è dedicato al motocross regionale si è ripresentata una ghiotta occasione per ritornare in MotoGP, grazie al divorzio anticipato tra Maverick Vinales e Yamaha. Si è liberata una sella nel team satellite di Razlan Razali e non ci ha pensato due volte a dire sì.

La YZR-M1 è una moto sicuramente più “facile” rispetto alla Desmosedici GP, ma nelle prime uscite del 2021 il 35enne forlivese ha capito che servirà un periodo di adattamento prima di essere padrone della nuova moto. A sua disposizione avrà una moto factory, alla pari di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, ma adesso l’attenzione è puntata sul suo stile di guida.

Dovizioso e la sfida con se stesso

Andrea Dovizioso (©LaPresse)

A sottolineare questo aspetto è il padre di Jorge Lorenzo, Chicho, in uno dei suoi ultimi interventi sul suo canale YouTube ‘Motogepeando’. “Dovizioso ha guidato in un certo modo per tutta la vita. Adesso i piloti spingono sempre, non pensano quando sono in sella alla moto… E’ un qualcosa come il conscio e il subconscio. Con il conscio puoi gestire la situazione, ma tutte le abitudini e le reazioni sono programmi che hai installato nel tuo subconscio. Quindi arrivare al subconscio e cambiare quelle abitudini è problematico“.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi e Dovizioso, c’è una differenza: la spiega Razali

Non sarà un’impresa impossibile per Andrea Dovizioso. La stessa operazione è riuscita a Jorge Lorenzo nel passaggio inverso da Yamaha a Ducati. Dopo un anno di adattamento il maiorchino è arrivato a raggiungere ottimi risultati con la Rossa emiliana. “E’ un processo più o meno lungo e dipende tutto da come lo affronti. Le vecchie abitudini non devono dominare la situazione, è una lunga lotta“. Moto diverse, stili di guida differenti. La Ducati è più stabile in frenata e richiede di frenare più tardi rispetto alla Yamaha.

LEGGI ANCHE Valentino Rossi, che omaggio: il numero 46 sfreccia in un altro sport

Il ‘Dovi’ dovrà puntare molto su se stesso per andare forte con la M1, secondo Chicho Lorenzo, sul modo di percorrere una curva, con un movimento del corpo più estremo e uno stile che richiede abitudini diverse rispetto al passato. “C’è un problema molto grande, che è nel subconscio. Dovizioso dovrà cambiare il suo stile di guida ora che ha 35 anni“. Per Andrea sarà una sfida personale senza precedenti e potrebbe essere la sua ultima occasione per dire la sua nel Mondiale di MotoGP.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

2 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

4 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

5 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

6 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

8 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

16 ore ago