Formula 1, nella stagione 2022 potrebbe esserci un’importante novità prima della partenza dei Gran Premi
Nella stagione 2022 di Formula 1 potremmo assistere ad uno storico cambiamento, non tanto in pista… quanto nei cieli! Infatti si va verso lo stop alle esibizioni degli aerei militari che solitamente vediamo prima dei Gran Premi.
Il motivo è legato all’ecosostenibilità, in una nuova era in cui il Circus spinge verso le emissioni zero. Ma ci sarebbe anche un altro motivo etico: queste esibizioni “on air” possono venire interpretate come esaltazione delle sfere militari di una nazione.
Discorso diverso, invece, per le parate degli aerei di linea che avvengono in week-end come quello del Bahrain, con i velivoli della Gulf Airlines. Resterà intoccata anche la flotta privata di Dietrich Mateschitz, che contrassegna le gare in programma sul circuito del Red Bull Ring. In questo contesto non sembrano essere a rischio, in quanto i Boeing 787-9 Dreamliner vengono alimentati con biocarburante. Di contro lo show delle Frecce Tricolori nei cieli di Imola e Monza potrebbero venire cancellati in occasione dei rispettivi GP che si terranno il 24 aprile e l’11 settembre. Stesso discorso anche per la Royal Force che potrebbe essere cancellata in vista del GP di Silverstone.
Entro il 2030 la Formula 1 si è posta l’obiettivo delle emissioni zero, da quest’anno verrà introdotta una nuova benzina composta per il 10% di etanolo di origine naturale. E già negli anni scorsi sono state avviate politiche per ridurre gli sprechi e l’utilizzo di plastiche. A favore delle Frecce Tricolori si è subito schierato Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano. “Mi auguro che l’idea di cancellare l’esibizione al GP d’Italia di Formula 1 rientri e si possa trovare una soluzione condivisa per non privare al pubblico uno spettacolo nello spettacolo“, riporta l’agenzia Ansa.
LEGGI ANCHE – Mick Schumacher, c’è qualcosa da ricordare: “E’ stato un momento intenso”
La Russa sottolinea l’importanza dell’identità nazionale delle Frecce Tricolori e conta che il management del Circus possa proseguire il suo lavoro seguendo una strada innovativa senza dover però intaccare certe tradizioni ben radicate nella vita di una nazione e di un evento come il Gran Premio d’Italia. “E’ giusto che anche la sostenibilità ambientale rientri nei propri obiettivi, resto però dell’idea che la ‘parata’ delle Frecce Tricolori sia n valore aggiunto apprezzato da tutti“.
LEGGI ANCHE – Ferrari, la sorprendente previsione per il 2022: “Potrebbe succedere”
Nel calendario del Mondiale 2022 di Formula 1 i due Gran Premi di Imola e Monza si disputeranno rispettivamente il 24 aprile e l’11 settembre. Da confermare, a Monza, la Sprint Race disputata nel 2022 e vinta da Bottas.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…