Una Ford Mustang Mach 1 ha sfidato due Porsche Cayman, una 718 di serie e una GT4, in una gara d’accelerazione esaltante. Il video.
Una sfida ad altissima velocità quella che ha visto affrontarsi in una gara sul quarto di miglio una Ford Mustang Mach 1, una Porsche Cayman 718 GT4 e una Cayman 718 di serie. Indubbiamente, tutte le Auto protagoniste di questa drag race possiedono doti dinamiche e prestazionali di assoluto livello. Meno certo, invece, è l’esito di questo speciale confronto.
Partendo dalla Mustang di nuova generazione, Ford ha migliorato lo storico modello, presentando sul mercato una vettura equipaggiata con le più moderne dotazioni ed un motore ancora più potente, ma al tempo stesso più efficiente in virtù della crescente attenzione alle tematiche ambientali.
Discorso analogo per quanto riguarda le due Porsche Cayman. Tuttavia, bisogna sottolineare il fatto di come una delle due sia meno potente della “cugina”, anche se la stessa ne guadagna in peso, inferiore di 55 kg rispetto all’altra. Un aspetto, questo, che in un contesto come quello di una gara d’accelerazione potrebbe influire sull’esito finale.
Ford Mustang vs Porsche Cayman GT4 vs 718: il video della sfida
Entrando maggiormente nel dettaglio, la Mustang Mach 1 è la più potente disponibile sul mercato europeo, grazie al suo motore V8 da 5 litri in grado di erogare 460 cv di potenza e 529 Nm di coppia. Dati, questi, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 267 km/h. Nota dolente, invece, per quanto riguarda il peso, di 1.807 kg, che la rendono l’Auto più pesante tra quelle in gara.
La Porsche Cayman 718 di serie, al contrario, può contare di un peso ridotto di 1.365 kg, risultando la più leggera di questa drag race. Inoltre, il motore 2 litri turbo, che eroga 300 cv di potenza e 380 Nm di coppia, le consente di accelerare da 0 a 100 in 5,1 secondi, per una velocità di punta di 275 km/h.
LEGGI ANCHE – Ford Mustang Mach-E 1400, drifting alle Isole Faroe: il video è mozzafiato
Infine, arriviamo alla “temibile” Cayman 718 GT4, caratterizzata da un propulsore da 4 litri capace di sprigionare una potenza di 420 cv e 420 Nm di coppia. Le prestazioni, quindi, sono elevate: accelerazione da 0 a 100 in 4,4 secondi e velocità massima di 304 km/h.
LEGGI ANCHE – Porsche Taycan nuova Safety Car di Formula E: le modifiche al modello – Foto
Sulla carta, quest’ultima è la favorita. Tuttavia, la sfida organizzata da CarWow ha offerto spunti davvero interessanti. Nello specifico, delle tre gare disputate, la Cayman di serie è riuscita a vincerne una, mentre nelle altre due circostanze è arrivata appena dietro la GT4, distaccata in entrambe le occasioni di un paio di decimi. Per quanto riguarda la Mustang, invece, nelle prime due manche con partenza da fermo è giunta ultima al traguardo. Però, nella terza, con partenza lanciata, ha stupito tutti arrivando appaiata alle avversarie.