Grosjean commenta quanto successo nel campionato di F1 2021, con il successo di Verstappen ai danni di Hamilton.
La stagione 2021 di Formula 1 è stata sicuramente avvincente, con colpi di scena fino alla fine. La vittoria del titolo mondiale è stata incerta fino all’ultimo. Proprio all’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi si è deciso tutto.
L’ingresso della Safety Car dopo l’incidente a sorpresa di Nicholas Latifi con la Williams (motorizzata Mercedes) ha scombussolato una gara che Lewis Hamilton stava dominando. Quando l’ottava corona iridata sembrava ormai sua, è arrivata un’incredibile beffa. All’ultimo giro Max Verstappen, che aveva montato gomme soft a differenza del rivale (non aveva fatto il pit), ha fatto il sorpasso decisivo e si è presto il titolo. Epilogo incredibile di una stagione che rimarrà discussa a lungo.
Romain Grosjean, che fino al 2020 era sulla griglia di Formula 1 e che adesso corre in IndyCar, in una conferenza stampa si è esposto su quanto avvenuto nell’ultimo campionato: «Credo sia sbagliato dire che il Mondiale sia stato deciso in un giro. Ci sono stati undici gran premi e va detto che Max ha forato a Baku, è stato colpito da Bottas in Ungheria e c’è stata anche la gara di Silverstone. Se guardiamo i punti che ha perso, non necessariamente per colpa sua, è stato lui a meritare di più il campionato. Considerando Abu Dhabi, meritava più Lewis ed è stato sfortunato nel finale».
Grosjean ritiene sbagliato considerare solamente l’ultimo giro della corsa di Yas Marina. Dal suo punto di vista è fondamentale guardare a tutto il campionato per valutare nella maniera corretta se Verstappen abbia meritato o meno di aggiudicarsi il titolo. Il francese non ha dubbi: il pilota della Red Bull è un campione più che legittimo.
LEGGI ANCHE -> Formula 1, Pirelli presenta le nuove gomme: le caratteristiche tecniche
L’ex pilota di F1 ha anche analizzato la condotta di Michael Masi, direttor di gara molto discusso dopo il GP di Abu Dhabi, e lo ha assolto da ogni eventuale colpa: «Da spettatore credo che Masi abbia preso la decisione giusta per lo sport. Non sarebbe stato bello terminare un campionato con la Safety Car. Ero più dalla parte di Lewis che di Max, ma credevo che sarebbe stato bello lasciarli correre».
LEGGI ANCHE -> Toto Wolff, l’ex pilota lo bacchetta: “E’ inaccettabile”
Chiaramente Hamilton, come tutti in Mercedes, hanno un’idea differente da Grosjean sull’operato di Masi a Yas Marina. Normale che sia così. Vedremo se il dirigente australiano sarà ancora al suo posto nel 2022 dopo le tante polemiche che lo hanno coinvolto.
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…