Valentino Rossi non lascerà definitivamente il paddock del Motomondiale. La sua presenza sarà una costante anche nella stagione 2022.
Valentino Rossi ha chiuso il capitolo MotoGP per aprirne uno nuovo nelle corse automobilistiche. Al volante di una Audi R8 LMS del team WRT parteciperà al Fanatec GT World Challenge Europe per intraprendere un percorso che potrebbe proiettarlo molto lontano dopo un primo anno di adattamento. Ma il 42enne di Tavullia non dimenticherà certo il paddock del Motomondiale, dove riserva ancora molti interessi.
A cominciare dal suo nuovo team Mooney VR46 che esordirà per la prima volta in classe regina con suo fratello Luca Marini e Marco Bezzecchi, giovane esordiente e fiore all’occhiello della VR46 Riders Academy. In eredità Valentino Rossi ha lasciato parte del suo staff tecnico, a cominciare dal capotecnico spagnolo David Munoz, che dal 2022 sarà al fianco di Marini. “E’ uno della nuova generazione, molto giovane e molto ben preparato dal punto di vista tecnico – riporta il sito specializzato Speedweek.com -. È anche un capotecnico che ha coraggio e prende le giuste decisioni giuste“.
L’eredità di Valentino Rossi in VR46
Ai box del nuovo team ci saranno anche Idalio Gavira e Matteo Flamigni, a portare una grande dose di esperienza in una squadra che adesso devo prendere subito confidenza con il paddock e farsi largo tra le prime posizioni. “Sono davvero contento che David (Munoz, ndr) sia nella squadra di Luca, così come Idalio. Possono essere di grande aiuto“, ha aggiunto il nove volte campione del mondo. Dal canto suo Luca Marini può contare su un anno di esperienza con la Desmosedici, con la differenza che nel 2022 avrà a disposizione una Ducati factory che sicuramente sarà un motivo di pressione in più per il fratello minore.
LEGGI ANCHE – Valentino Rossi, la proposta di Petrucci: “Sarebbe una figata”
Non mancherà anche il supporto dello stesso Valentino Rossi, che assicura la sua presenza in alcuni Gran Premi per monitorare la situazione e dare supporto ai giovani allievi dell’Academy. “Resterò un aiuto importante per i nostri piloti. Verrò ad alcune gare e seguirò le sessioni, credo di poterli aiutare con la mia esperienza. Abbiamo un buon rapporto, siamo anche amici ed è una bella sensazione quando riescono ad ottenere buoni risultati in gara“.
LEGGI ANCHE – Razlan Razali, lo sfogo: “E’ stato davvero umiliante”
Team Vr46, ufficializzato l’accordo con lo sponsor
Intanto, il team VR46, con un comunicato stampa, ha ufficializzato il rinnovo con lo sponsor Bardahl. Il marchio, produttore di lubrificanti ed additivi, affiancherà il team in MotoGP e in Moto2 per le prossime tre stagioni.