Completamente distrutto in Olanda uno dei soli 400 esemplari della rarissima Ferrari Enzo. Il bolide protagonista di un terribile incidente: per fortuna nessuna conseguenza per chi era al volante
La Ferrari Enzo, omaggio al creatore dello storico marchio, è una delle vetture più esclusive della casa di Maranello. Vettura rara e di grande pregio, che non a caso porta il nome del fondatore dell’azienda motoristica italiana. Fu costruita in appena 400 esemplari, di cui buona parte custoditi gelosamente dai loro proprietari, mentre altri sono diventati un pezzo da esposizione. La percentuale di “Enzo” che circola in strada è molto esigua. E fa male pensare che c’è chi si è messo al volante di questo gioiello come un’auto qualsiasi, esponendola (ed esponendosi) al rischio di incidenti.
E’, purtroppo, ciò che è accaduto in Olanda. Un esemplare di Enzo è diventata una macchina quasi da buttare, distrutta in un incidente. L’episodio è stato documentato sul profilo Instagram Jeffrey De Ruiter Photography, che è accorso sul posto. La fuoriserie ha sbandato ed è finita fuori strada: come si vede dalle foto, il fondo stradale umido potrebbe aver causato l’incidente. La Ferrari ha urtato contro vari ostacoli, girandosi più volte su se stessa e distruggendosi.
Ferrari Enzo, uno dei 400 esemplari quasi distrutto in un incidente
Per fortuna il conducente non ha riportato conseguenze. A guardare le foto pubblicate sul profilo social, la Enzo sembra messa male: è evidente che, vista la rarità del veicolo, si possa provare a ripararla o quantomeno recuperarla per quanto possibile. L’incidente si è verificato a Baarn, in Olanda, a pochi chilometri da Amsterdam. Sul luogo ci sono state diverse testimonianze, nonostante l’episodio è accaduto su una strada in collina circondata dalla campagna. Come si legge su Autoblog.it L’urto peggiore è arrivato sul lato passeggero della fuoriserie, quindi dal lato destro.
Leggi anche – Ferrari Enzo, raro modello del 2003 all’asta: cifre da capogiro
Dalle foto si vede come l’impatto ha fatto staccare entrambe le ruote del lato passeggero. Ovviamente sono esplosi gli airbag ed entrambi i paraurti sono distrutti. La Enzo al momento dell’incidente aveva delle targhe-prova, che sono cadute sull’asfalto. L’incidente è pesante, in quanto questa vettura (in condizioni perfette) può valere anche 3 milioni di euro nelle rare asti in cui viene messa in vendita. Bisogna capire ora se sarà possibile recuperare, anche considerando che i pezzi di ricambio, di fatto, non sono disponibili se non a (costosa) richiesta.