Positivo il test svolto da Marquez a Portimao: il pilota Honda viaggia verso il recupero e spera di esserci a Sepang.
Era atteso ed è avvenuto il test di Marc Marquez su una Honda RC213V-S, versione stradale ispirata al prototipo utilizzato in MotoGP. L’otto volte campione del mondo ha girato in Portogallo, a Portimao, e il responso è decisamente buono.
Domenica ha effettuato complessivamente 65 giri e non ha avuto problemi legati alla diplopia che lo ha colpito dopo l’incidente in allenamento a fine ottobre. La sua vista funziona regolarmente e il test in Algarve rappresentava un banco di prova importante.
Ovviamente è presto per dire che il pilota di Cervera è completamente guarito. Deve seguire ancora un percorso indicato dai dottori. Ma c’è fiducia ed è molto probabile che lo vedremo in azione il 5-6 febbraio nel test ufficiale MotoGP previsto a Sepang (Malesia).
MotoGP, Marquez lavora per esserci a Sepang
La Honda ha emesso un comunicato ufficiale dopo la giornata di prove a Portimao e conferma la fiducia in vista di Sepang. L’obiettivo di Marquez è essere regolarmente in pista con la nuova RC213V per dare indicazioni al team Repsol e porre delle basi per la lotta al titolo mondiale.
L’otto volte iridato si dice molto soddisfatto di come è andato il test in Portogallo: «Sono felice di essere tornato in pista e di aver confermato le sensazioni avute in motocross. È una grande sensazione, di sollievo, perché non ho avuto alcun disagio alla vista quando ero in sella. Non guidando da tanto, ho delle mancanze fisiche, ma solo perché non ho potuto svolgere la solita preparazione».
LEGGI ANCHE -> Marc Marquez e l’errore Honda: per l’ex team principal è stata una scelta sbagliata
I 65 giri fatti presso l’Autodromo Internacional do Algarve ha lasciato ottime sensazioni a Marc, che adesso si sente ancora più motivato a lavorare per esserci a Sepang: «C’è margine di miglioramento, ma il risultato di questo test è positivo e fondamentale. Ho completato un’intera giornata di long run. Mancano due settimane al test a Sepang, coglierò l’occasione per intensificare la mia preparazione fisica e allenarmi sulla moto».
LEGGI ANCHE -> Marc Marquez di nuovo in moto, test a Portimao sulla Honda | Video
Qualcuno aveva pronosticato che lo spagnolo sicuramente non ci sarebbe stato in Malesia, invece adesso sembra che il 5-6 febbraio possa essere in sella alla sua Honda. Bisogna ancora attendere per una conferma definitiva, però le parole di Marquez autorizzano all’ottimismo.