L’ex pilota MotoGP Danilo Petrucci ha appena concluso la Dakar portando a casa una vittoria. Ma a breve arriverà un nuovo annuncio.
Da pochi giorni Danilo Petrucci è ritornato in Italia, nella sua Umbria, al termine della sua prima esperienza con la Dakar. Ha conquistato una storica vittoria nella quinta tappa in sella alla KTM, ma il suo destino sembra allontanarsi dal marchio austriaco. Lasciata a malincuore la MotoGP lo scorso novembre, aveva ripiegato sulla celebre competizione nel deserto, facendo emozionare tantissimi appassionati delle due ruote.
Petrux però non ha mai dimenticato l’adrenalina delle piste e dell’asfalto. Non ha trovato una sella libera per la MotoGP, quindi ha deciso di fare un passo indietro ma ritornare al suo vecchio e amato marchio Ducati. Infatti con la Casa di Borgo Panigale correrà nel MotoAmerica, ma prima dovrà sostenere un test a Portimao l’8 e il 9 febbraio, dove girerà con la Panigale V4R.
Petrucci riabbraccia il marchio Ducati
Per qualche periodo si era parlato di un possibile impiego del pilota ternando nel Mondiale Superbike, ma non sembra abbia trovato una posizione interessante per poter restare ad alti livelli. Ricordiamo che dal 2022 Danilo è l’unico pilota al mondo ad aver vinto almeno un Gran Premio di MotoGP (il ternano ne ha vinti due!) e una tappa della Dakar. Ha scritto una bella pagina di storia nelle prime settimane di questo nuovo anno, ma adesso guarda avanti.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, Petrucci gli fa una proposta: “Ne abbiamo parlato”
Sul tracciati portoghese terrà un test di due giorni per muovere i primi passi verso il campionato di Superbike a stelle e strisce. A Portimao saranno presenti tutti i piloti Ducati (da Alvaro Bautista a Michael Rinaldi, da Oli Bayliss a Nicolò Bulega, fino a Federico Caricasulo), oltre ai due massimi contendenti al titolo Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Per Danilo Petrucci il MotoAmerica potrebbe essere un modo per farsi le ossa con la derivata di serie prima di sbarcare in grande stile nel WorldSBK, come già successo ad esempio a Loris Baz.
LEGGI ANCHE – Dakar 2022, trionfano Sunderland ed Al Attiyah
Petrucci, la proposta a Valentino Rossi
In una recente intervista a MOW, Petrucci ha rivolto un invito a Valentino Rossi, proponendogli di correre la Dakar. “Ne abbiamo parlato e sarebbe una figata”, queste le parole di Petrux. Difficilmente Vale accetterà. Per 2022, Rossi tornerà in pista ma con le Auto nel GT World Challenge Europa con Audi.