Moto GP

Marquez pronto al ritorno: “Contento di risentire la velocità”

Marc Marquez prepara il suo ritorno in classe regina a distanza di tre mesi dall’ultimo infortunio che ha provocato la diplopia.

Marc Marquez lo aveva preannunciato durante la conferenza di presentazione Honda dei giorni scorsi: “Ho bisogno di un test sull’asfalto prima di presentarmi ai test ufficiali in Malesia, per vedere come reagisco in pista“.

Marc Marquez (Getty Images)

Una settimana fa ha avuto modo di ritornare in sella ad una moto da cross dopo tre mesi di stop dall’ultimo incidente nei pressi di Cervera mentre si allenava in enduro. Due giorni dopo la presentazione virtuale via Zoom si è recato a Portimao per mettersi subito alla prova.

Non c’è più tempo da perdere, il conto alla rovescia verso la nuova stagione di MotoGP è iniziato e fra tre settimane tutti in pista per il primo test IRTA del 2022. Marc Marquez è partito prima dell’alba verso Algarve per rimettersi alla prova con una RC213V-S, una stradale derivata direttamente dal prototipo della classe regina capace di erogare oltre 200 CV.

Sui social sono apparse diverse foto e qualche breve video tra l’entusiasmo del team Repsol Honda che vede finalmente il ritorno del suo campione: “Ecco per cosa sono fatte le domeniche… Contento di essere tornato a sentire la sensazione della velocità“, ha commentato il fenomeno di Cervera.

Marquez pronto per il primo test IRTA

Marc Marquez (foto Honda)

Ad accompagnarlo in questa giornata di allenamento c’erano anche suo fratello Alex Marquez, che ne ha approfittato per girare in pista con il fratello maggiore, e il suo fido capotecnico Santi Hernandez. La diplopia sembra non aver dato nessun problema all’otto volte campione del mondo, neppure in una giornata di grande sforzo e ad alta velocità. Un buon segno che rappresenta la giusta premessa per rivederlo tornare nel paddock.

Proprio sul tracciato di Portimao ha effettuato il test decisivo nella scorsa primavera, dopo il lungo infortunio di Jerez 2020. Su questo tracciato ha fatto il suo ritorno in campionato con il 7° posto nel GP del Portogallo. E ha dovuto saltare il secondo week-end portoghese in calendario lo scorso novembre, poichè giorni prima aveva rimediato il nuovo infortunio durante un allenamento a Lleida.

LEGGI ANCHE – Marquez torna ad allenarsi, l’annuncio sui social

Secondo le prime informazioni Marc Marquez ha effettuato 65 giri in 4 uscite, ma nessun dato sui tempi in quanto non ha montato il transponder. Ma ciò che è fondamentale è l’assenza di problematiche fisiche e alla vista. Il ritorno verso Sepang è ormai certo e manca solo dell’ufficialità.

LEGGI ANCHE – Marquez errore Honda ex Team, scelta sbagliata! 

I presenti hanno riferito di un Marquez “contentissimo, che ha girato dal mattino alle 9.30 e fino al tardo pomeriggio – riporta ‘La Gazzetta dello Sport’ -. E da quanto si vedeva non si avvertiva niente di diverso da quel che fa in gara“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

“Errore gravissimo dei commissari”, MotoGp nel caos

Scoppia la polemica in MotoGp, il team principal non ci sta e si scaglia contro…

6 ore ago

Sempre più diffusa la pericolosa frode: ora nessuno vuole più auto usate

Nessuno si fida più nel comprare un'auto usata. Il motivo è questa frode, diffusa anche…

8 ore ago

Leggendario modello Fiat pronto a tornare sul mercato: non la producevano da quasi 40 anni

Era sparita dai radar della casa produttrice ma ora, si parla di farla di nuovo.…

13 ore ago

L’arma dei Carabinieri ha in dote una nuova auto: il modello

Il corpo delle Forze dell'Ordine ha adottato una nuova recluta. Ecco tutte le sue assurde…

16 ore ago

“Ferrari senz’anima”, Montezemolo boccia la scuderia di Maranello

Luca Cordero di Montezemolo non ha dubbi, ecco cosa sta succedendo alla Ferrari: l'analisi della…

17 ore ago

BYD è davvero un passo avanti: la nuova tecnologia ti fa parcheggiare in parallelo

Con questa opzione, finalmente non devi più fare manovra: fa tutto lei.  BYD, uno dei…

19 ore ago