Il marchio boemo Skoda traccia un bilancio sulle vendite del 2021. Numeri in rialzo in Italia, buon riscontro per l’elettrica Enyaq iV.
Il marchio Skoda nel 2021 ha consegnato 878.200 veicoli in tutto il mondo, 24.965 unità in Italia. Numeri che confermano come la casa boema abbia retto bene all’emergenza Covid-19 superando le immatricolazioni 2020. La Skoda Octavia si conferma modello di punta con oltre 200mila esemplari consegnati, seguita da Skoda Kamiq (oltre 120mila unità) e Skoda Karoq (oltre 119mila unità).
Numeri che dovrebbero andare al rialzo nel 2022 visto che la fornitura dei semiconduttori dovrebbe migliorare a partire dalla prossima estate. “Guardiamo con fiducia al futuro – ha detto Thomas Schäfer, CEO di Skoda Auto -. Abbiamo in cantiere molti nuovi modelli, compreso ENYAQ COUPÉ iV, riscontriamo un’elevata domanda da parte dei clienti e il team è fortemente motivato“. A trainare le vendite del brand ha contribuito anche il nuovo modello ENYAQ iV 100% elettrico che ha riscosso un buon successo a livello globale con oltre 44mila consegne.
Le vendite Skoda nel mondo
A livello geografico Skoda ha accusato una lieve flessione del 5,9% sul mercato occidentale. Il decremento principale (15,4) si è avuto in Germania: 136.800 unità vendute nello scorso anno rispetto alle 161.800 dell’anno precedente. Numeri in crescita, invece, in Portogallo (1.800 veicoli, +37,4%), Norvegia (9.800 veicoli, + 36,9%), Irlanda (9.100 veicoli, +21,8%), Paesi Bassi (19.300 veicoli, +19,0%) e Spagna (24.600 veicoli, +17,0%). Al rialzo anche le vendite in Italia: nel 2021 sono state immatricolate 24.965 unità, +1,6% rispetto al 2020 (24.661 unità).
LEGGI ANCHE >>> Koenigsegg Regera a tutta velocità: il record inaspettato della supercar – Video
Vendite in calo anche in Europa Centrale, il 9,8% in meno rispetto all’anno prima. In Repubblica Ceca, mercato domestico di Skoda, le immatricolazioni sono calate del 4% con 79.900 veicoli consegnati. La casa boema accusa una netta perdita sul mercato cinese pari al 58,8%, con 71.200 consegne rispetto ai 173.000 veicoli venduti l’anno prima. A fare da contraltare gli aumenti consistenti in India grazie al lancio di KUSHAQ, sviluppato appositamente per questo mercato, con 22.800 veicoli consegnati rispetto ai 10.900 del 2020, con un rialzo del 108,9%.