Ecobonus Moto e Scooter 2022: scattano le prenotazioni. La data (Ansa)
Ecobonus per moto e scooter 2022, arrivano sconti fino a 4 mila euro. Dal 13 gennaio sarà possibile effettuare la prenotazione per il bonus
Arriva il nuovo anno e scattano gli incentivi “Ecobonus” per Moto e Scooter. La piattaforma per le prenotazioni sarà aperta dalle 10 di giovedì 13 gennaio. 20 milioni di euro i fondi disponibili, ai quali i concessionari possono attingere attivando gli sconti per l’acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi o elettrici.
Il via libera agli sconti, con la conferma della data, è arrivata con una nota del Ministero dello Sviluppo Economico. L’incentivo era stato inserito nella legge di bilancio del 2021. Lo stanziamento complessivo è di 150 milioni di euro, con 20 milioni ripartiti a partire dallo scorso anno e fino al 2023 incluso. 30 milioni sono destinati per gli anni dal 2024 al 2026, ma dovrebbero essere oggetto di integrazione ulteriore in futuro.
Il contributo è per chi vuole acquistare un veicolo a due ruote elettrico o ibrido di nuova immatricolazione: le categorie interessare sono L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7. Lo sconto sarà calcolato sulla percentuale del prezzo d’acquisto. 30% senza rottamazione, ma senza andare oltre i tremila euro, oppure 40% se c’è anche la rottamazione di un vecchio veicolo con motore da Euro 0 a Euro 3. In questo caso il bonus arriva a 4mila euro.
Leggi anche – Harley-Davidson, la gamma 2022: svelate le nuove Moto
Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto, e sarà a cura del concessionario. Si possono comprare tutti i tipi di veicoli a due ruote (ma anche 3 o 4 purché rientranti nelle categorie previste) senza alcun limite di cilindrata e potenza. Gli sconti sono validi anche per i leasing, e l’acquirente non dovrà portare alcuna certificazione né compilare moduli particolari. Sarà il venditore a occuparsi della prenotazione fondi e della successiva gestione dei rimborsi.
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…