(John Deere media press)
John Deere ha presentato il suo nuovo trattore a guida autonoma, un’autentica innovazione per l’intero settore dell’agricoltura.
Grande novità da John Deere, azienda statunitense leader del settore agricolo, che ha svelato in anteprima al CES di Las Vegas il nuovo trattore a guida autonoma. In sostanza, il veicolo, dotato di GPS e videocamere, si potrà guidare a distanza tramite una semplice app. Pertanto, mentre si troverà a lavoro in mezzo ai campi, i contadini potranno svolgere altre mansioni in tutta tranquillità controllandone lo stato di volta in volta sul proprio smartphone o dispositivo.
Come specifica l’azienda, il nuovo trattore servirà ad adempiere un compito ben preciso: “dare da mangiare al mondo“. Infatti, secondo le stime riportate dalla John Deere, la popolazione globale crescerà dagli 8 miliardi attuali ai 10 miliardi entro il 2050. Tale crescita comporterà quindi ad un aumento della domanda di alimenti del 50%. Inoltre, gli agricoltori avranno sempre meno terra da coltivare a disposizione e dovranno fare i conti con le conseguenze del riscaldamento globale.
Pertanto, John Deere cerca di prevenire questi problemi sviluppando una nuova generazione di trattori a guida autonoma. Il primo, presentato al CES 2022, entrerà in produzione entro la fine dell’anno, anche se non ne è ancora stato specificato il prezzo.
LEGGI ANCHE >>> Pininfarina, il nuovo trattore per New Holland: è ispirato a un oggetto comune
Questo nuovo veicolo combina in un unico modello le caratteristiche del trattore 8R, l’aratro scalpellatore, il sistema di guida GPS e nuove tecnologie avanzate. Inoltre, presenta sei coppie di telecamere stereo, che consentono il rilevamento degli ostacoli a 360 gradi, oltre alla sua capacità di riuscire a calcolare le distanze. Le immagini catturate dalle stesse videocamere passano attraverso una “rete neurale” che classifica ogni pixel in circa 100 millisecondi, permettendo quindi di riconoscere l’ambiente circostante dove muoversi. Impostandolo sulla modalità a guida autonoma, l’agricoltore dovrà quindi regolarne una serie di parametri, come velocità e profondità. Infine, in caso di problemi, il sistema lo segnalerà prontamente all’utente, che dovrà intervenire di persona per poter farlo ripartire.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…