Goodyear ha svelato un prototipo di pneumatico eco-sostenibile, realizzato con materiali innovativi. Tutti i dettagli.
Novità da Goodyear, che ha compiuto passi in avanti verso l’obiettivo di realizzare uno pneumatico al 100% eco-sostenibile entro il 2030. Infatti, l’azienda ha annunciato di averne sviluppato un prototipo al 70% realizzato con materiali a basso impatto ambientale, senza rinunciare alle performance.
“Nel 2020 ci eravamo prefissati l’obiettivo ambizioso di creare in 10 anni uno pneumatico realizzato al 100% con materiali sostenibili e i nostri scienziati e ingegneri hanno compiuto grandi progressi verso questo traguardo” ha dichiarato Chris Helsel, Vicepresidente senior Global Operations e direttore della tecnologia. “E’ un risultato entusiasmante, che conferma il nostro impegno ad aumentare l’uso di materiali sostenibili nei nostri pneumatici” ha poi aggiunto.
LEGGI ANCHE >>> Pneumatici invernali e 4 stagioni, quando metterli: l’errore da non fare
Goodyear, le caratteristiche del prototipo di pneumatico
Come specifica lo stesso marchio di pneumatici, il nuovo prototipo contiene 13 ingredienti principali, tutti eco-sostenibili, ciascuno con proprietà che mantengono elevati standard di prestazioni.
In particolare, tra i materiali utilizzati, figura il nerofumo, impiegato per rinforzare la mescola e per contribuire ad incrementare la durata dello stesso pneumatico. Tradizionalmente, veniva prodotto attraverso la combustione di vari tipi di prodotti petroliferi. Goodyear, invece, lo ha ottenuto mischiando metano, anidride carbonica e olio vegetale, tutte materie prime che si trovano in natura o tra i rifiuti. Grazie a questo innovativo processo di produzione, l’azienda ha constatato una netta riduzione delle emissioni di carbonio nelle valutazioni iniziali del ciclo di vita dello pneumatico.
Inoltre, per realizzare il prototipo, la stessa azienda ha utilizzato l’olio di semi di soia, che aiuta a mantenere la mescola flessibile a temperature variabili, andando quindi a ridurre l’uso di prodotti a base di petrolio.
Poi c’è la silice, un ingrediente generalmente utilizzato negli pneumatici per migliorarne l’aderenza e diminuire il consumo di carburante. Ma Goodyear ne ha usato una varietà unica, di alta qualità, derivata dalla lavorazione del riso, a cui si aggiunge, infine, il poliestere, impiegato per le corde.