Budget Airline Car, l’Auto Elettrica per il trasporto passeggeri: il progetto

Il Car Design Research ha svelato il concept Budget Airline Car, che potrebbe aiutare a risolvere i problemi relativi alle emissioni di CO2.

Budget Airline Car
(Car Design Center media press)

Una novità che potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti e, più nello specifico, quello dei voli low-cost delle tratte a corto raggio. Questo, in sostanza, il progetto del Car Design Research, che ha svelato un prototipo, ancora in forma virtuale, della sua Budget Airline Car.

L’idea è nata da un assunto di fondo, secondo il quale il design delle Auto è rimasto pressoché lo stesso di vent’anni fa. Da qui, la soluzione proposta dal CDR, che propone un monovolume, realizzato su piattaforma elettrica, estremamente comodo e spazioso e, soprattutto, dal design sviluppato appositamente per massimizzarne l’autonomia.

LEGGI ANCHE >>> Sony Vision-S 02, il nuovo prototipo di Auto Elettrica: tecnologia al top

Budget Airline Car, le caratteristiche

Budget Airline Car
(Car Design Center media press)

La Budget Airline Car è lunga 5 metri, e quindi della stessa lunghezza di una Tesla Model X o di una Volvo XC90. Ma lo spazio al suo interno è ottimizzato in maniera tale da poter disporre di sei comodi sedili, disposti in tre file di due, adatti a persone adulte. Inoltre, nella parte posteriore del veicolo, si trova uno scomparto separato dall’abitacolo che può contenere i bagagli di ciascuna persona.

Come anticipato, però, la sua caratteristica principale risiede nel volume di emissioni estremamente contenuto e che, in virtù di questo, potrebbe rappresentare una valida alternativa agli aerei delle compagnie low-cost impiegati nelle tratte a corto raggio. Infatti, si tratta di un settore che necessita un ridimensionamento da questo punto di vista, in quanto, specifica il CDR, questa tipologia di voli, equivalente all’80% del traffico aereo europeo, produce più CO2 di qualsiasi altro tipo di trasporto passeggeri, circa 250 g/km, oltre a generare una serie di problematiche che si verificano quotidianamente negli aeroporti e nelle cabine dei velivoli.

Nello specifico, lo studio condotto dal centro di ricerca, stima che, grazie all’aumento della disponibilità di energie rinnovabili, l’impatto di CO2 dei modelli BEV sarà pari a 30 g/km entro il 2030. In più, sottolinea il CDR, se ciascun Auto Elettrica trasportasse sei passeggeri, proprio come la Budget Airline Car, la CO2 prodotta diminuirebbe fino a 5 g/km per persona.

Pertanto, viaggiare su una vettura con emissioni così contenute farebbe una grande differenza e potrebbe essere offerta alle stesse compagnie aeree low-cost, o anche alle aziende di noleggio Auto, come servizio alternativo agli aerei.

Change privacy settings
×