Auto%2C+dalla+Francia+una+novit%C3%A0+importante+sulla+pubblicit%C3%A0
automotorinewsit
/2022/01/06/pubblicita-auto-francia-arriva-divieto-inaspettato/amp/
Auto

Auto, dalla Francia una novità importante sulla pubblicità

Dal 1 marzo 2022 le pubblicità delle Auto in Francia andranno incontro a un importante cambiamento e dovranno sottoporsi a un nuovo obbligo

Pubblicità Auto, dalla Francia arriva un divieto inaspettato (Getty)

Importanti cambiamenti per la pubblicità delle auto in Francia. Dal prossimo 1 marzo scatta un obbligo particolare e per certi versi inaspettato. I costruttori potranno continuare a pubblicizzare le loro automobili, ma solo a condizione di rispettare un preciso obbligo. Un po’ come avviene per le sigarette, ogni spot dovrà contenere un “disclaimer” che sconsiglia l’utilizzo dell’auto e invece incoraggia ad andare a piedi o in bicicletta e utilizzare di più i mezzi pubblici.

Una vera e propria rivoluzione, che riguarda soltanto la Francia ma che potrebbe prendere piede in altri paesi del mondo. Il nuovo obbligo riguarderà tutti i tipi di pubblicità di macchine: oltre la classica tv, anche radio, carta stampata e i siti online. Il messaggio dovrà essere leggibile chiaramente, ma anche udibile ad alta voce.

Leggi anche – Benzina e Gasolio, in Francia un importante provvedimento sulla pubblicità

Svolta green, la nuova norma in Francia sulle pubblicità delle auto

Potrà essere inserito alla fine degli spot e avere una di queste tre indicazioni: “Per viaggi brevi meglio andare a piedi o in bicicletta“, oppure “valuta anche il car pooling“, o anche “si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici”. Insomma, un messaggio “contrario” ai fini meramente pubblicitari, come avviene per le sigarette. La multa per chi non rispetterà queste nuove regole sarà molto salata: si parla della cancellazione dello spot (ritiro dal mercato) e di una sanzione di 50mila euro.

Prosegue la politica del governo francese verso una mobilità “green” e non inquinante. Di recente sono stati vietati voli a corto raggio per tratte coperte da treni ad alta velocità (in Italia un esempio sarebbe Napoli-Roma). La nuova stretta sugli spot riguarda anche le vetture elettriche: il governo, infatti, mira a promuovere una cultura della mobilità che tende a escludere del tutto l’utilizzo dell’automobile, anche in ottica di liberare le strade dal traffico.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche 2024: quali sono i modelli più attesi?

L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…

1 mese ago

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

6 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

7 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

9 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

12 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

1 anno ago