Amazon e Stellantis collaborano per sviluppare esperienze connesse customer-centric su milioni di veicoli, contribuendo ad accelerare la trasformazione del software di Stellantis
Amazon e Stellantis firmano un importante e innovativo accordo di collaborazione: il progetto riguarda l’implementazione di software nelle auto. La piattaforma si chiama Stla SmartCockpit, e sarà il nuovo abitacolo digitale. Il progetto sarà avviato nel 2024. Stellantis si allea con Amazon, scelto come provider cloud preferito per le piattaforme di veicoli. Si va a concretizzare la nuova visione a lungo termine incentrata sul software.
Ma l’accordo è più ampio: nel 2023, Amazon espanderà ancora di più la sua rete di consegna sostenibile diventando il primo cliente commerciale del nuovo veicolo elettrico a batteria Ram ProMaster di Stellantis. Si tratta, quindi, di una serie di accordi globali e pluriennali. La nuova intesa favorirà la transizione nell’ambito della mobilità verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software. L’intesa tra i due colossi permetterà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile.
Leggi anche – Lamborghini Huracan EVO con Amazon Alexa: le funzioni previste
Insieme, le due società daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti. “La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità. Basata sia sullo sviluppo di competenze interne. Anche su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, STLA SmartCockpit”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.
Il nuovo Stla SmartCockpit sarà in funzione su milioni di veicoli a partire dal 2024. La piattaforma si integrerà con le attività digitali dei clienti per creare un’esperienza personalizzata e intuitiva. Questo obiettivo verrà centrato grazie ad applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale che miglioreranno intrattenimento, navigazione, manutenzione del veicolo, assistenza vocale fornita da Alexa, utilizzo di piattaforme di e-commerce e servizi di pagamento forniti da Amazon.
C'è un modello giapponese che, se apprezzi le coupé sportive anni '90, devi assolutamente tenere…
Una domanda scomoda ma importante. Si può fare la pipì in autostrada o è illegale? La risposta…
Le automobili da Formula Uno, le classiche monoposto, hanno spesso prezzi proibitivi. Ipotizzando tu possa comprarla, ora…
Il clone cinese della Ducati sembra essere davvero impressionante. La cosa più incredibile è il…
Esiste un SUV di lusso al prezzo davvero basso. Scopriamo qual è il modello che…
Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…