Terminata l’esperienza in Mercedes, Valtteri Bottas si appresta ad esordire in Formula 1 con la scuderia Alfa Romeo.
Nel 2022, Valtteri Bottas sarà un pilota dell’Alfa Romeo, dopo aver conquistato l’ottavo titolo costruttori consecutivo per la Mercedes insieme al compagno di squadra Lewis Hamilton. Una figura, questa dell’inglese, talvolta ingombrante per lo stesso finlandese, con cui ha dovuto convivere fino alla stagione scorsa divenendone con il passare del tempo soltanto una “spalla”.
Con la scuderia italo-svizzera, pertanto, la speranza sarà quella di poter guidare l’intera squadra con la sua esperienza a competere per posizioni più importanti rispetto a quelle degli ultimi anni. Un primo approccio con il nuovo team lo ha già avuto in occasione dei test di Abu Dhabi dopo la conclusione del Mondiale, ma è ancora presto per sapere come si evolverà il loro rapporto. Ad ogni modo, in un’intervista a GPFans, Bottas ha fatto un bilancio della sua parentesi in Mercedes e parlato delle sue prospettive con l’Alfa Romeo.
LEGGI ANCHE >>> Bottas, la Mercedes sceglie una scena iconica: il saluto ispirato a un noto film
Valtteri Bottas è pronto per l’Alfa Romeo
“Ci sono state volte in cui ho avuto un ruolo di supporto, e direi che la prima volta, probabilmente nel 2018, è stato molto difficile da accettare“. Queste le parole del finnico, che ammette come non sempre sia stato semplice da mandare giù il ruolo di secondo pilota. “E’ stata dura – dichiara Valtteri –. Non è stato un bene per me a livello mentale, ma con il passare del tempo accetti questa situazione se hai meno punti“.
Tuttavia, ad attenderlo c’è una nuova tappa della sua carriera con Alfa Romeo, che vuole rilanciarsi in Formula 1 affidandosi alle sue abilità e a quelle del rookie Guanyu Zhou. “Voglio diventarne un leader, assolutamente. E’ uno dei principali motivi per cui ho fatto questa scelta, credo che mi divertirò“. Inoltre, ha affermato di essere “assolutamente pronto a prendermi questa grande responsabilità“, e ancora: “Sono sicuro di poter fare buon uso delle mie esperienze in Mercedes e Williams” ha infine aggiunto.