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Pneumatici invernali e 4 stagioni, quando metterli: l’errore da non fare

Auto, pneumatici invernali e “quattro stagioni”. Cosa bisogna sapere su quando vanno montati e l’errore da non fare assolutamente

Gomme invernali e “quattro stagioni”, quando metterli: l’errore da non fare (Getty)

L’inverno è ormai arrivato in tutta Italia: dopo qualche eccezione a Capodanno, in questi giorni le temperature scenderanno in picchiata un po’ in tutta Italia. Attese nevicate e soprattutto gelate, con i consueti rischi per gli automobilisti. E’ questo il momento in cui bisogna avere le idee ben chiare su pneumatici invernali, pneumatici “quattro stagioni” e catene. Si tratta di obblighi da tenere in considerazione, non solo per evitare pesanti multe, ma soprattutto per la sicurezza propria e degli altri automobilisti. Bisogna essere molto attenti sugli obblighi in vigore su certe strade: il primo riferimento è il classico cartello stradale.

Dove c’è il segnale tondo con il simbolo della ruota con catene su sfondo blu, bisogna obbligatoriamente montare penumatici invernali (o 4 stagioni) oppure avere le catene montate. Attenzione, l’obbligo che riguarda le catene richiede che esse siano montate e non semplicemente a bordo. Infatti, l’obbligo di catene a bordo è diverso, e non è sempre segnalato dai cartelli stradali. E’ importanti informarsi bene prima di mettersi in viaggio, ma solitamente le catene a bordo sono sempre obbligatorio da dicembre e fino ad aprile.

Leggi anche – Pneumatici, arriva la nuova etichetta europea: tutte le novità

Catene, pneumatici invernali e quattro stagioni: tutto quello che c’è da sapere

In ogni caso la segnaletica è chiara: così come il cartello tondo obbliga alle catene montate, quello rettangolare obbliga ad averle a bordo, mentre per quanto riguarda le gomme invernali (o 4 season) ovviamente devono essere montati in ogni caso. E’ importante sapere che per il codice della strada pneumatici invernali o quattro stagioni si equivalgono, ma solo dal punto di vista legale. Le gomme invernali garantiscono prestazioni eccellenti con il freddo intenso e il ghiaccio, quelle quattro stagioni sono un compromesso.

Il vantaggio è di non doverle cambiare (con relativi costi, anche di conservazione degli altri pneumatici) ma porteranno inevitabilmente a un maggior consumo di carburante perché, come quelli invernali, hanno una portata diversa. Anche il battistrada tende a consumarsi più velocemente (anche se non come quelli invernali) e quindi prima di scegliere una gomma all season bisogna fare un po’ di valutazioni, anche se la cosa migliore da fare è provarli per qualche mese e poi decidere se conviene o no utilizzarli.

Giovanni Scotto

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