E’ stato inaugurato Taihu, il nuovo tunnel subacqueo in Cina: le caratteristiche della nuova costruzione nella provincia dello Jiangsu
Il tunnel più lungo della Cina è finalmente realtà. E’ stato aperto ieri al traffico il tunnel Taihu, nella provincia del Jiangsu, sotto all’omonimo lago, il terzo più grande del Paese di acqua dolce. E’ alto 7,25 metri ed è lungo poco più di 10 km (10,79 per la precisione) ed è un tratto autostradale della Changzhou-Wuxi, arteria di 43,9 km inaugurata nello stesso giorno.
Quattro gli anni per il completamento dei lavori, iniziati nel 2018; tempi probabilmente più lunghi rispetto al previsto anche per la pandemia da Covid che ha complicato se non bloccato tutto.
Il team che si è occupato della realizzazione del progetto ha svelato come per la lavorazione dell’acciaio siano stati utilizzati macchinari automatici che hanno garantito l’assenza di ogni tipo di scarichi di polveri e liquami grazie ad un sistema intelligente.
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Ponte Taihu, in Europa c’è l’Eurotunnel
Terowongan Taihu, terowongan jalan tol bawah air terpanjang di Tiongkok yang berada di Provinsi Jiangsu, Tiongkok timur, dibuka untuk lalu lintas pada Kamis (30/12). Terowongan itu terletak di bawah Danau Taihu, danau air tawar terbesar ketiga di Tiongkok https://t.co/75QK0yVa40 pic.twitter.com/70LPYsVvoh
— Xinhua Indonesia (@XHIndonesia) January 2, 2022
Nel mondo sono tanti i tunnel sotterranei utilizzati per collegare due punti o, addirittura, due nazioni. E’ il caso dell’Eurotunnel, probabilmente l’esempio più famoso esistente che unisce la Francia e la Gran Bretagna, nella fattispecie Calais e Dover. L’Eurotunnel attraversa il Canale della Manica e, dopo la Brexit, è di fatto diventato un confine dell’Unione Europea.
Altro esempio famoso è il tunnel Ahmed Hamdi, stradale e sotterraneo, ubicato in Egitto, a Shallufa in Egitto, che attraversa il canale di Suez. In Italia, invece, in più di un’occasione si è fatta largo l’idea di costruirne uno nel canale di Sicilia, sotto lo stretto di Messina.