La MotoGP riscalda i motori in vista dei test invernali che precederanno il Mondiale. Le date utili delle prove ufficiali pre-campionato.
La stagione MotoGP 2022 sta per iniziare e sarà l’inizio di una nuova era senza Valentino Rossi, per la prima volta dopo 26 anni nel Motomondiale. Ancora una volta però la Dorna sta allestendo uno show di tutto rispetto con 21 GP in programma, a cominciare dal GP del Qatar che scatterà il 6 marzo e sarà l’unica gara in notturna prevista in calendario. Due settimane dopo, il 20 marzo 2022, sarà la volta del GP dell’Indonesia: per la prima volta il paddock del Mondiale metterà le ruote sull’asfalto del Mandalika Circuit.
LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi incassa un duro colpo, le dichiarazioni sono perentorie
Ma i tifosi della MotoGP possono iniziare a deliziarsi già tra meno di un mese con la prima sessione di test IRTA invernali. Ci saranno solo due occasioni per provare i nuovi prototipi prima dell’inizio del campionato a Losail. Dal 31 gennaio al 2 febbraio sulla pista di Sepang, in Malesia, si terrà il cosiddetto shakedown, cui parteciperanno i team che possono ancora beneficiare delle concessioni (solo Aprilia), i collaudatori dei sei costruttori e i rookie. Dal 5 al 6 febbraio inizierà il vero e proprio test con tutti i piloti pronti a scendere in pista e provare finalmente le nuove moto.
Giusto il tempo di smontare il paddock e mettersi in volo verso Oriente, dall’11 al 13 febbraio la carovana sbarcherà sull’Isola di Lombok, in Indonesia, per muovere i primi giri al Mandalika Circuit, dove lo scorso novembre ha girato il campionato del mondo di Superbike per l’ultimo round. Saranno gli ultimi tre giorni test prima dell’inizio della stagione 2022 in Qatar. Le classi Moto2 e Moto3, invece, esordiranno nel test IRTA dal 19 al 21 febbraio a Portimao e sarà l’unico test ufficiale prima del GP di Losail.
31 gennaio – 2 febbraio: Shakedown in Malesia
5 – 6 febbraio: Test IRTA in Malesia
11-13 febbraio: Test IRTA in Indonesia
19-21 febbraio: Test Moto2 e Moto3 a Portimao
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…