Auto, multe per i sorpassi: l’ingenuità che può costare un’ammenda ingente

Il codice della strada è molto severo sui sorpassi. Bisogna fare attenzione perché è facile prendere delle multe spesso molto salate

Auto, multe per i sorpassi: l'ingenuità da non fare mai
Auto, multe per i sorpassi: l’ingenuità da non fare mai (Getty)

Il codice della strada è molto severo per quanto riguarda la regolamentazione dei sorpassi. Chiaramente legati alla velocità e all’accelerazione, sono una delle cause principali di incidenti. Purtroppo, spesso vengono effettuati in modo azzardato se non del tutto scorretto. Per questo motivo la normativa è severa, e di conseguenza le multe per chi trasgredisce. E’ ovvio che il limite di velocità è una prerogativa della guida sicura, e per questo i sorpassi andrebbero effettuati solo se necessari. In autostrada si può fare soltanto sulla corsia di sinistra, che in tanti dimenticano che serve soltanto ai sorpassi.

Per quanto riguarda tutti gli altri tipi di strade, non essendoci una corsia dedicata è obbligatorio effettuarli sempre sulla sinistra e solo se ci sono le possibilità materiali. E’ sempre vietato il sorpasso a destra, anche quando si è alla guida di mezzi a due ruote. Ovviamente, quando è vietato dagli appositi segnali non va fatto in nessun caso e nessun motivo. Allo stesso modo, quando la striscia bianca che divide a metà la carreggiata è continua o doppia, il sorpasso è assolutamente vietato. Al di fuori di essa nel caso di singola striscia continua, e sempre quando questa è doppia.

Leggi anche – Auto senza revisione, leggerezza da non commettere: le multe sono ingenti

Multe e sorpassi: i divieti sono tanti. La cosa che non può sfuggire

Il sorpasso è vietato anche in alcuni casi, pur non in presenza dei segnali: quando non c’è spazio sufficiente o non c’è la visibilità necessaria. E’ sempre vietato negli incroci non regolati e se il comportamento del veicolo precedente non lo consente, ad esempio se sta facendo a sua volta un sorpasso o se sta facendo attraversare i pedoni. E’ molto facile commettere delle ingenuità che possono costare caro: vale a dire sorpassare quando non ci sono divieti evidenti, ma in realtà mancano le condizioni. Un altro esempio è sorpassare un veicolo che ha attivato gli indicatori di direzione di sinistra.

Altro divieto tipico è quello di sorpasso al tram nella corsia sinistra della carreggiata. I sorpassi vietati sono ovviamente fonte di grande pericolo: per questo le multe sono molto salate. Si parte dai 41 ai 168 euro e 2 punti sulla patente. Se il sorpasso è fatto dove espressamente vietato si passa dagli 80 ai 308 euro, e da 2 a 5 punti di decurtazione. Attenzione perché in caso di ripetizione dell’infrazione nel giro di 2 anni è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. Per i sorpassi più pericolosi le multe sono molto salate: si arriva a 1.272 euro di sanzione massima e il ritiro della patente.

Change privacy settings
×